Amadeus come Spalletti: un paragone pesante. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo ha risposto alle domande poste dalla stampa questa mattina per la presentazione alla seconda serata della kermesse canora. Tra i diversi quesiti posti durante la conferenza stampa odierna, Amadeus ha confermato che quello di quest’anno sarà il suo ultimo Festival di Sanremo. Dopo cinque anni consecutivi vissuti in prima linea, il noto conduttore ha deciso di fermarsi e dedicarsi ad altro nell’immediato futuro. Tra il pubblico è emerso spontaneo: Amadeus come Spalletti a Napoli, mentre il successore rischia di essere il nuovo Rudi Garcia. Una boutade che ha divertito i cronisti presenti.

Amadeus-Spalletti, il successore come Rudi Garcia? La risposta del conduttore

Se Amadeus è come Spalletti, il suo successore rischia di essere un nuovo Rudi Garcia? Paragone tutt’altro che lusinghiero per chi riceverà il testimone del direttore artistico del Festival di Sanremo 2024. Come l’attuale commissario tecnico della Nazionale, capace di valorizzare al meglio il materiale umano a disposizione e trionfare nello scorso campionato con il Napoli, così Amadeus è riuscito a dar vita a una manifestazione sempre più innovativa ed entusiasmante nel corso degli anni. E i numeri danno ragione al noto conduttore e grande tifoso dell’Inter. Nella giornata di ieri, il quinto debutto di Amadeus a Sanremo ha fatto registrare lo share più alto dal 1995 con il 65,1% di spettatori collegati in media su Rai1.

Un dato che conferma l’alto indice di gradimento nei riguardi del Festival di Sanremo 2024, l’ultimo presentato da Amadeus. Quella di quest’anno, quindi, sarà l’ultima kermesse del conduttore tornato alla ribalta con il programma “I soliti Ignoti” e “Affari tuoi” sulle reti Rai. L’emittente di Stato è chiamata ora a voltare pagina e a non sbagliare la scelta del successore. Un’investitura importante per chi subentrerà a Amadeus, da molti considerati come il miglior conduttore della storia del Festival. Involontario e automatico il paragone calcistico con il Napoli di Luciano Spalletti della scorsa stagione. Interpellato sull’argomento, il direttore artistico del Festival ha dichiarato:

Non vorrei parlare di questo tutta la settimana, Sanremo per me è un onore e una gioia. Non voglio dire le stesse cose, sento il bisogno di fermarmi e pensare ad altro, qualora ci fosse la possibilità di trovare idee nuove. La Rai sarà in grado di trovare un allenatore bravissimo a prescindere da me.

Amadeus in conferenza stampa

Tra Inter e Napoli, Spalletti protagonista di giornata

Oltre al triangolo Amadeus-Garcia-Spalletti, la cronaca racconta che l’attuale commissario tecnico della Nazionale è stato protagonista di giornata sotto diversi ambiti. Non solo le parole di stima e di affetto arrivate da Sanremo. Questa mattina Spalletti è stato tirato in ballo anche dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Il numero uno della società azzurra ha pubblicato dichiarato, nella conferenza stampa di Castel Volturno, di aver sbagliato a non trattenere – anche forzatamente – il tecnico di Certaldo alle pendici del Vesuvio. Ma non solo. Con l’avvicinamento ai prossimi Europei, Spalletti ha fatto visita al suo passato: questa mattina il commissario tecnico è stato alla Pinetina per salutare Barella, Bastoni e gli altri calciatori dell’Inter in orbita azzurra.