Skip to main content

Sanremo 2024, seconda puntata: 15 cantanti in gara, Giorgia co-conduttrice. Ospiti John Travolta, Bob Sinclair, Leo Gassman, Giovanni Allevi e cast di “Mare fuori”

Tutto pronto per la seconda serata del Festival di Sanremo 2024 in onda alle 20:40 su Rai 1.  Sul palco, accanto ad Amadeus, debutterà come co-conduttrice la cantante Giorgia. Nella puntata di oggi si esibiranno solo 15 degli artisti in gara, che saranno presentati dai loro colleghi. 

Dopo il successo della prima serata del Festival di Sanremo 2024, si procede con la seconda puntata, tra sorprese ed emozioni per il pubblico dell’Ariston e gli spettatori da casa. Nella serata di mercoledì 7 febbraio il magico teatro verrà come ospiti il mitico John Travolta, il musicista Giovanni Allevi, il dj di fama internazionale Bob Sinclair sulla nave per far ballare il pubblico della Costa, l’attore Leo Gassman e il cast della fortunatissima fiction targata Rai , “Mare fuori”.

La top 5 della seconda serata di Sanremo 2024

01:27

Ecco la classifica ufficiale con la top 5 delle cinque canzoni più votate dalla giuria della radio e del televoto durante la seconda puntata del Festival: 

1. “I p’ me, tu p’ te” di Geolier

2. “Tu no” di Irama

3. “Sinceramente” di Annalisa

4. “Pazza” di Loredana Berté

5. “Tuta gold” di Mahmood

Leo Gassman arriva sul palco per ricordare Franco Califano

01:05

Leo Gassman sul palco dell’Ariston presenta il film – targato Rai – in cui sarà protagonista e che lo vedrà vestire i panni di Franco Califano. Il giovane si esibisce a Sanremo con l’intramontabile successo del Califfo “Tutto il resto è noia”.

L’artista ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del progetto cinematografico che andrà in onda domenica prossima su Rai1.

Negramaro presentano l’ultima cantante della seconda serata, Clara

00:56

I Negramaro salgono sul palco dell’Ariston per presentare la loro giovane e talentosa collega Clara. Il brano dell’artista “Diamanti grezzi” è l’ultimo della scaletta della seconda puntata del Festival di Sanremo 2024. Codice televoto 15.

La cantante scende le iconiche scale del Teatro con un abito argento scintillante. Un augurio speciale da parte della band autrice di “Mentre tutto scorre”, che ha fatto il suo primo ingresso all’Ariston vent’anni fa.

Ricchi e poveri annunciano Irama con “Tu no”

00:43

E’ il momento di presentare il 14esimo cantante in gara, Irama, che porta sul palco la canzone “Tu no”. Il giovane artista viene annunciato da uno dei gruppi che rappresenta una colonna portante del Festival di Sanremo, i Ricchi e Poveri, che torneranno a cantare nella serata di domani 8 febbraio 2024. Codice 14 al televoto.

Blue Room, i commenti della radio ufficiale: Ema Stokholma e Gino Castaldo

00:42

Dalla sala della radio ufficiale del Festival, Ema Stokholma e Gino Castaldo ricordano di usare i social per seguire l’evento e sono pronti ad accogliere tutti gli ospiti.

Maninni presenta Annalisa con “Sinceramente”

00:34

Maninni arriva sul palco dell’Ariston pronto per presentare Annalisa e il suo brano dance “Sinceramente”. L’obiettivo è quello di far scatenare tutto il pubblico in sala. Codice televoto 13. 

La canzone è un omaggio alle donne, alla loro libertà e al diritto di autodeterminarsi senza pregiudizi.

Annalisa ringrazia affettuosamente il pubblico e regala i fiori di Sanremo al suo maestro d’orchestra.

Amadeus omaggia Gaetano Castelli, premio alla carriera

00:27

Amadeus loda la scenografia di Sanremo e coglie l’occasione per ringraziare e celebrare Gaetano Castelli, che dall’87 si occupa delle scenografia del Festival. Sono ventidue quelle che ha curato Castelli, che riceve il premio alla carriera. Sessant’anni di lavoro. Il riconoscimento viene consegnato dalle mani della figlia dell’architetto, Chiara.

Sangiovanni presenta Loredana Bertè con “Pazza”

00:19

Sangiovanni sale sul palco dell’Ariston per presentare una delle voci più iconiche e note della musica italiana, una presenza speciale al Festival, quella di Loredana Bertè, che con la sua immancabile minigonna si esibisce dal vivo con “Pazza”. Codice 12 al televoto.

Il giovane artista, emozionantissimo, si augura di avere lo stesso coraggio della cantante, che ha fatto della libertà e della rivolta temi centrali della sua vita.

Il cast di “Mare fuori” canta la sigla della serie

00:15

Amadeus chiede al cast di “Mare fuori” di cantare il celebre successo che ha contribuito alla fortuna della serie tv, la colonna sonora omonima.

Amadeus presenta il cast di “Mare fuori” in un dialogo sul femminicidio

00:11

Il cast di “Mare fuori”, la fortunata serie tv della Rai, racconta il femminicidio attraverso alcune parole scelte appositamente per affrontare il tema. Una decisione importante, per non dimenticare tutte le vittime morte a causa della violenza di genere in Italia.

Le parole scelte sono: “No”, “insieme”, “accetta”, “impara”, “ascolta”, “accogli”, “verità” e “accanto”.

Tutte spiegate con passione dai giovani attori e attrici protagonisti della celebre serie tv. La nuova stagione andrà in onda dal 14 febbraio 2024.

Fiorella Mannoia presenta Geolier con “I p’ me, tu p’ te”

00:02

Giorgia anticipa la prossima canzone, salutando l’amica e collega Fiorella Mannoia, che presenta sul palco l’undicesimo cantante in gara (codice 11 televoto) Geolier, con la canzone “I p’ me, tu p’ te”. 

Giorgia, il medley al Festival di Sanremo 2024

23:49

Giorgia festeggia i suoi trent’anni di carriera con un medley favoloso, con i suoi più famosi successi. Amadeus racconta l’aneddoto della chiamata con Giorgia che ha voluto a Sanremo a tutti i costi.

I brani sono stati scelti da Amadeus, il primo è “Oro nero”. A seguire l’emozionante “Gocce di memoria”.

L’altra canzone scelta è “Quando una stella muore”. Poi “Di sole d’azzurro”. Immancabile il capolavoro “Vorrei”.

Ultimo pezzo, l’iconico “Come saprei”, cantante a gran voce da tutto il pubblico.

Angelina Mango presenta i The Kolors con “un ragazzo, una ragazza”

23:38

Angelina Mango, emozionantissima sul palco, presenta i The Kolors, la rock band che ha raggiunto un successo incredibile con “Italo disco”, arrivano per cantare “Un ragazzo, una ragazza”. Codice televoto 10. 

L’energia è travolgente e la giovane artista fa l’imbocca al lupo ai suoi colleghi in dialetto napoletano.

Stash ringrazia il maestro Giovanni Allevi per le sue parole e il suo contributo al Festival.

Dalla nave Costa Smeralda ospite Bob Sinclair, il celebre dj

23:29

Direttamente dalla nave che ospita alcuni degli artisti che partecipano alla kermesse sanremese, arriva Bob Sinclair, il dj di fama internazionale pronto a far ballare tutto il pubblico a bordo e a casa. Famosissima la collaborazione di Sinclair con la mitica Raffaella Carrà, con “A far l’amore comincia tu”.

Travolta, Amadeus e Fiorello: un esilarante e magico trio all’Aristonello

23:19

All’esterno dell’Ariston si scatenano ancora insieme Amadeus e John Travolta che raggiungono Fiorello fuori dal Teatro, all’Aristonello.  

Si cimentano insieme nei passi del “Ballo del Qua Qua” e la “tarantella”, l’iconico ballo nato nel sud Italia, parte della tradizione del nostro paese. Fiorello si improvvisa scherzosamente maestro di danza.

John Travolta ospite a Sanremo 2024: il pubblico si scatena ballando con l’attore

23:14

Attesissimo l’arrivo di John Travolta – presentato da Giorgia – sul palco dell’Ariston che si scatena insieme ad Amadeus e alla co-conduttrice, coinvolgendo tutto il pubblico.

L’attore racconta il suo amore per l’Italia e le sue origini. Si congratula con Amadeus per le sue cinque fortunatissime edizioni del Festival di Sanremo.

On stage i temi dei più grandi successi della star di Hollywood:

  • La febbre del sabato sera (Stayin’ alive)
  • Grease (Greased lightnin’)
  • Pulp Fiction (You never can tell)

Il Tre presenta BigMama con “La rabbia non ti basta”

23:03

Il Tre arriva sul palco di Sanremo 2024 per presentare la sua giovane collega, la rapper BigMama, pronta per esibirsi in “La rabbia non ti basta”. 

Un brano incentrato sulla sofferenza e la voglia di riscatto a causa del bodyshaming, di cui la stessa artista ha sofferto in prima persona.

La cantante durante l’esibizione cambia al volo il suo look intrigante, staccando la gonna lunga dall’abito nero. La dedica va a tutta la comunità queer, celebrando l’amore libero.

Giorgia e gli aneddoti sulla sua carriera

23:00

Amadeus chiede a Giorgia di raccontare alcuni aneddoti della sua carriera, ormai trentennale nel mondo della musica. Ha rinunciato a partecipare ad un concerto tributo a Michael Jackson per la paura di volare e prendere l’aereo.

Alessandra Amoroso presenta Mahmood con “Tuta gold”

22:56

La favolosa Alessandra Amoroso scende le scale dell’Ariston per presentare il collega Mahmood in gara al Festival con la canzone “Tuta gold”. Un brano malinconico in cui l’artista racconta alcune esperienze di vita vissuta. Codice televoto, 08.

Da Piazza Colombo Rosa Chemical con “Made in Italy”

22:44

Amadeus si collega con il Suzuki Stage fuori dall’Ariston: è il momento dell’esibizione di Rosa Chemical, star del pop, tra i protagonisti della scorsa edizione del festival, con il suo successo, “Made in Italy”.

Santi Francesi presentano Emma con “Apnea”

22:39

I Santi Francesi annunciano sul palco di Sanremo Emma, la cantante amatissima dal pubblico, porta sul palco di Sanremo 2024 il brano “Apnea”, una canzone dance pronta per far ballare tutti gli spettatori. Codice televoto, 07.

Giorgia tra il coro dell’Orchestra

22:38

Giorgia si nasconde tra il coro dell’Orchestra di Sanremo e ringrazia personalmente tutti i cantanti. 

“Romagna mia” a Sanremo 2024 con l’Orchestra Casadei

22:30

Amadeus è vicino all’entrata della galleria dell’Ariston e parte lo sketch con i due maestri artigiani di “Poltrone e Sofà” vicino al loro divano rosso. Sul palco invece presenti la storica l’Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera che le suonano le note di “Romagna mia”. Un omaggio speciale alle terre alluvionate in Emilia -Romagna e alla forza della popolazione. Si festeggiano i 70 anni dell’iconica canzone.

Giovanni Allevi sul palco con “Tomorrow”

22:18

Giovanni Allevi suona un brano speciale dal titolo “Tomorrow”, un pezzo che parla dell’arrivo di un giorno più bello, un messaggio di speranza per il futuro.

Giovanni Allevi sul palco dell’Ariston

22:06

Amadeus annuncia Giovanni Allevi al Festival di Sanremo 2024, ricordando i successi più grandi della sua carriera. Il presentatore ha parlato anche del brutto periodo che ha passato l’artista a causa della sua malattia. Il maestro è accolto dal pubblico dell’Ariston con un applauso enorme ed una emozionante standing ovation.

Il musicista in un monologo ha detto:

“Non suono più davanti al pubblico da quasi due anni. Il dolore nell’ultimo concerto a Vienna era talmente forte che non riuscivo ad alzarmi, non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi, fortissima. Ho avuto la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno intero. Ho perso il lavoro, i capelli, ma non la speranza. Era come se il dolore mi porgesse degli inaspettati doni. Quali? Vi faccio un esempio: quando ero agli inizi ho fatto concerti davanti a poche persone, poi nella mia carriera davanti ad un posto vuoto diventavo triste. Ora non so cosa darei per suonare davanti a 15 persone, I numeri non contano. Ogni individuo è unico e irripetibile”.

Poi ha continuato:

“Un altro dono: la gratitudine nei confronti della bellezza del creato. Non si contano le albe e i tramonti che ho ammirato dalla stanza di ospedale. Un altro dono: la riconoscenza per il talento dei medici e degli infermieri. La gratitudine per la ricerca scientifica, per il sostegno della famiglia, per l’affetto e la forza che ricevo dagli altri pazienti, i guerrieri, così li chiamo, e lo sono anche i loro parenti. Come promesso li porto tutti con me sul palco, un applauso per loro, prima dell’ultimo dono”.

Ed infine:

“Quando tutto crolla il giudizio che riceviamo dall’esterno non conta più.” Poi cita Kant nella “Critica del giudizio”, facendo riferimento alla famosa notte stellata. 

BNKR44 presentano Gazzelle con “Tutto qui”

22:00

Il gruppo BNKR44, coloratissimo e vivace, presenta Gazzelle, con la sua canzone “Tutto qui”, che timidamente saluta il pubblico nel teatro. 

Il cantante romano, alle prime note del pianoforte, accompagnato dagli immancabili occhiali da sole, inizia la sua esibizione alla 74esima edizione del Festival. Codice 06 al televoto.

Giorgia scende le scale dell’Ariston dopo il cambio d’abito

21:55

Cambio d’abito per Giorgia, che incanta il pubblico con il suo look elegantissimo, accompagnata dagli applausi dei fan.

La cantante mostra una valigia dei ricordi, facendo vedere ai più giovani le audiocassette, raccontandone l’origine e i successi delle vendite.

La prima cassetta acquistata dall’artista era quella di Aretha Franklin.

Non mancano dolci e nostalgici ricordi dell’adoloscenza, i primi amori e le compilation che si usava realizzare in quegli anni.

Rose Villain presenta Il Volo con “Capolavoro”

21:47

La cantante Rose Villain, in un abito tutto scintillante cosparso di brillantini, annuncia sul palco l’arrivo del trio Il Volo che con le loro potentissime voci – scoperte dalla presentatrice Antonella Clerici in “Ti lascio una canzone” – si esibisce in “Capolavoro”, il brano in gara al Festival di Sanremo 2024. 

Fiori consegnati alla mamma di Gianluca Ginoble, presente in sala. Codice di televoto 05.

Diodato presenta Dargen D’Amico con “Onda Alta”

21:33

Giorgia racconta il testo della canzone di Dargen D’Amico, quarto cantante in gara, presentato da Diodato. Qualche battuta per smorzare la tensione. Un ricordo delle parole spese da D’Amico sulla guerra nella Striscia di Gaza. Codice 04 per il televoto.

Il cantante durante l’esibizione scende in platea tra il pubblico e balla sulle note del suo brano.

A proposito delle parole di ieri, Dargen D’Amico ribadisce di non voler essere un “politico”, perché era solo guidato dall’amore e dalle cose importanti. Abbraccia il maestro Campagnoli e ringrazia il collega Diodato.

Alfa arriva sul palco con la scopa di Gianni Morandi

21:30

Alfa arriva sul palco dell’Ariston con la scopa usata da Gianni Morandi per ripulire le rose sparse da Blanco nella precedente edizione. Uno stratagemma per il fantasanremo o un’imitazione di Mengoni nella prima serata?

Mr.Rain presenta Alfa in gara con “Vai”

21:27

Il cantante Mr. Rain che ha partecipato al Festival nel 2023 con “Supereroi”, presenta il collega e amico Alfa, il giovanissimo rapper – autore del tormentone “bellissimissima” – che sale sul palco con il brano “Vai”.  Codice per il televoto è 03.

Giorgia spegne le candeline sul palco

21:26

Giorgia esprime due desideri soffiando la candeline potata da Amadeus: condurre al meglio il Festival e ritrovare il neo collega nelle prossime edizioni per festeggiare magari i 40 anni. Nel frattempo ricorda l’esibizione del ’94, presentata da Pippo Baudo.

A Giorgia arriva sul palco dell’Ariston e canta “E poi”

21:18

Ingresso di Giorgia sul palco di Sanremo 2024: la cantante sarà la co-conduttrice insieme ad Amadeus. L’occasione è più che speciale: si festeggiano i 30 anni di “E poi”, pezzo con cui l’artista ha esordito all’Ariston nel 1994.

Giorgia si esibisce in “E poi”, emozionantissima e pronta a regalare sensazioni incredibili al pubblico.

Standing ovation per la cantante. Amadeus per festeggiare l’evento porta sul palco una torta con tanto di candeline.

Amadeus presenta le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina

21:10

Amadeus presenta il presidente Malagò che coglie l’occasione per ringraziare il Festival per l’attenzione all’evento che si svolgerà a Milano, all’insegna dello sport invernale. 

Sul palco sale Federico Barra, uno degli studenti delle scuole finaliste che ha reliazzato il disegno della mascotte ufficiale dell’iniziativa. In anteprima alla kermesse Tina e Milo, le mascotte delle Olimpiadi nel 2026.

La Sad presenta Nek e Renga

21:03

Look classico, smoking per tutti e tre, i ragazzi de La Sad salgono sul palco per presentare i colleghi Francesco Renga e Nek.

Il gruppo ironizza sul fatto di essere il nuovo “Volo”. 

Nek e Renga incantano il pubblico in sala con la loro “Pazzo di te”.

Il codice per il televoto è lo 02.

Amadeus annuncia il primo presentatore sul palco: è Ghali con Fred De Palma

20:56

 Ghali è il primo presentatore della seconda serata che annuncerà sul palco il primo cantante in gara: Fred de Palma con la canzone “Il cielo non ci vuole”.

 Il codice per votare l’artista grazie al televoto è lo 01. 

L’artista dopo l’esibizione dedica il pezzo ai suoi genitori presenti in sala. Omaggia il direttore dell’orchestra con i fiori di Sanremo. 

Ruggero, sul palco dell’Ariston il nonno più amato d’Italia

20:51

Sale sul palco Ruggero, il nonno più amato d’Italia, fedele presenza di Viva Rai2 che intona la canzone dei The Kolors, “Italo disco”, tra gli applausi del gruppo.

Fiorello e Amadeus: via alla seconda puntata del Festival

20:49

Fiorello elogia Amadeus e i risultati da capogiro della prima serata del Festival di Sanremo 2024. Tra battute miste ad emozione, prende il via la seconda puntata della kermesse della canzone italiana. 

BigMama al Festival di Sanremo contro il bodyshaming

20:47

Continuano le polemiche contro BigMama, la cantante che in passato è stat vittima di bodyshaming ha ricevuto dei commenti negativi sui social da parte degli utenti e a quanto pare anche da un giornalista del Festival.

Paola e Chiara al Prefestival: i dettagli sulla giuria e gli ospiti

20:40

Nella serata voteranno la giuria della radio e quella del televoto. Le due cantanti anticipano quello che succederà nel corso della serata tutta glamour e lustrini, ricordando i nomi di tutti gli ospiti che interverranno.

Prefestival, Angelina Mango: “Nella serata cover celebrerò papà”

20:36

La cantante Angelina Mango partecipa a Sanremo 2024 con il brano “La noia” e rivela che durante la serata delle cover venerdì 9 febbraio, omaggerò suo padre, il cantante Mango.

Ospite speciale Rosa Chemical e sulla nave Bob Sinclair

20:30

Rosa Chemical, arrivato ottavo nella classifica finale di Sanremo 2023 con Made in Italy, si esibirà nel corso della serata del Festival dal Suzuki Stage di Piazza Colombo, dietro al celebre teatro.

Sulla nave Costa Smeralda torna protagonista il dj Bob Sinclair, pronto a far ballare tutto il pubblico.

Fiorello omaggia Giorgia

20:18

Fiorello omaggia i 30 anni di “E poi” di Giorgia insieme alla conduttrice del Tg1 e si lascia andare in un esilarante sketch. Non manca la frecciatina a “Giorgia” da parte del celebre showman…un richiamo alla premier Meloni?

Giorgia co-conduttrice al fianco di Amadeus

20:14

Giorgia si mostra in splendida forma nella anticipazioni del Tg1 vicino ad Amadeus e racconta la sua esperienza al Festival come cantante dove partecipò per la prima volta con “E poi” nel 1994, arrivando 7 in classifica. Oggi sarà la co-conduttrice dell’attesissima seconda puntata della kermesse sanremese.

Scaletta dei 15 cantanti in gara nella seconda puntata del Festival

20:00

Ecco la scaletta ufficiale delle esibizioni della seconda serata del Festival di Sanremo 2024 con tutti i nomi dei 15 cantanti che si esibiranno, presentati dai restanti colleghi:

  • Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole” presentato da Ghali
  • Renga Nek – “Pazzo di te” presentati da La Sad
  • Alfa – “Vai!” presentato da Mr.Rain
  • Dargen D’Amico – “Onda alta” presentato da Diodato
  • Il Volo – “Capolavoro” presentati da Rose Villain
  • Gazzelle – “Tutto qui” presentato dai Bnkr44
  • Emma – “Apnea” presentata dai Santi Francesi
  • Mahmood – “Tuta gold” presentato da Alessandra Amoroso
  • BigMama – “La rabbia non ti basta” presentata da Il Tre
  • The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” presentati da Angelina Mango
  • Geolier – “I p’ me, tu p’ te” presentato da Fiorella Mannoia
  • Loredana Berté – “Pazza” presentata da Sangiovanni
  • Annalisa – “Sinceramente” presentata da Maninni
  • Irama – “Tu no” presentato dai Ricchi e Poveri
  • Clara – “Diamanti grezzi” presentata dai Negramaro