Tra le notizie più entusiasmanti di Sanremo 2024, spicca il ritorno sulle scene di Giovanni Allevi. Il rinomato compositore e pianista si esibirà durante la seconda serata del Festival della Canzone Italiana il 7 febbraio.

Che malattia ha Giovanni Allevi?

Dopo una pausa di quasi due anni dovuta a problemi di salute, Giovanni Allevi farà nuovamente risuonare le note del pianoforte sul prestigioso palco dell’Ariston di Sanremo. Il talentuoso artista è affetto da mieloma multiplo, una forma di tumore delle plasmacellule che si sviluppa incontrollatamente nel midollo osseo e talvolta in altre parti del corpo.

I sintomi comuni di questa malattia includono dolore osseo, fratture, complicazioni renali, compromissione del sistema immunitario, debolezza e confusione mentale.

Durante questi due anni, Giovanni Allevi ha mantenuto il pubblico informato sul suo stato di salute attraverso il suo profilo Instagram.

Il suo ultimo aggiornamento risale al 18 dicembre, in cui ha condiviso un pensiero: “Giulio Cesare dice che è più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza. Beh, Giulio, io continuo a vivere, e siamo in tanti, molti di più di quanto immagini!”.

In conferenza stampa prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024, ha dichiarato: “La battaglia contro il mieloma non si vince mai. Quando non c’è più certezza del futuro, bisogna vivere più intensamente il presente. È come se avessi strappato alla mia fine una manciata di anni e voglio viverli più intensamente possibile”.