Super colorata, divertente, sofficissima: la ricetta della torta arcobaleno è perfetta per una festa di Carnevale o come torta di compleanno dei vostri bambini. Facile da fare, consiste di tanti strati di pan di spagna colorati, farciti con una crema di vaniglia e yogurt. Qui abbiamo usato i classici colori dell’arcobaleno, ma ovviamente voi potete crearla con le tonalità che preferite. Anche per quanto riguarda la crema, largo alla fantasia!

Gli ingredienti

Realizzare la ricetta della torta arcobaleno non è difficile, basta seguire i diversi passaggi e utilizzare le giuste quantità di ingredienti. Ecco cosa vi serve.

Per la crema:

  • Yogurt greco 1250 gr
  • Zucchero a velo vanigliato 170 gr
  • Vaniglia 1 bacca
  • Gelatina in fogli 40 gr
  • Panna fresca liquida 500 ml

Per i pan di Spagna colorati:

  • Uova 10
  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Miele 30 g
  • Farina tipo 00 300 gr
  • Zucchero 420 gr
  • Vaniglia 1 bacca
  • Lievito chimico in polvere 12 g
  • Coloranti alimentari in pasta o gel: arancione, rosso, blu, verde, giallo, viola

Ricetta della torta arcobaleno: la crema

Per realizzare la ricetta della torta arcobaleno vi consigliamo di partire con la crema allo yogurt che vi serve per farcire il dolce. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. In una ciotola versate 400 ml di panna fresca liquida, i semini della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo, quindi montate con le fruste elettriche.

Scolate i fogli di gelatina, strizzateli bene e poi metteteli in una ciotolina assieme a 100 ml di panna che avrete precedentemente scaldato. Mescolate con un cucchiaino e poi versate la nella ciotola con la panna montata, amalgamando delicatamente i due composti. Aggiungete infine lo yogurt greco e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore. 

Il pan di spagna colorato

Continuate la ricetta della torta arcobaleno dedicandovi agli strati colorati di pan di spagna. Separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi in una ciotola insieme al miele e ai semini di una bacca di vaniglia. Azionate le fruste elettriche e intanto versate metà della dose di zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso trasferitelo in una terrina e aggiungete delicatamente la panna liquida, mescolando con un cucchiaio di legno.

Montate gli albumi a neve. Quando saranno diventati bianchi, aggiungete anche la metà restante di zucchero e continuate a montare. Unite delicatamente gli albumi al composto di uova, e poi versate anche la farina e il lievito setacciati. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno il composto e dividetelo in 6 ciotole.

Colorate ognuna delle 6 porzioni di impasto con l’apposito colorante, aggiungendone a piccole dosi fino ad ottenere la tinta desiderata. Una volta fatto, posizionate uno stampo rotondo su una teglia rivestita con carta da forno e versateci dentro l’impasto colorato. Cuocete poi una base alla volta in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Ricetta della torta arcobaleno: l’assemblaggio

Siete quasi pronti ad assemblare la vostra ricetta della torta arcobaleno! Lasciate raffreddare le basi di pan di spagna e poi appoggiate la prima su un piatto da portata. Spalmateci sopra uno strato di crema allo yogurt e poi proseguite alternando gli strati di pan di spagna e crema, creando l’arcobaleno. Rivestite infine tutta la superficie della torta con la crema di yogurt avanzata e decorate con ciuffetti o quello che vi piace di più. Mettete la torta arcobaleno a rassodare in frigo fino al momento di servirla. Quando la taglierete, l’effetto WOW è assicurato!