I trattori arriveranno anche a Sanremo. La protesta che negli ultimi giorni ha infiammato l’Europa giungerà anche sul palco dell’Ariston. Protagonista di questi giorni è la mucca Ercolina divenuta un simbolo di protesta contro le politiche dell’Ue sull’agricoltura. Il manifestante Mauro Novelli è stato intervistato dall’inviato di Tag24.it Thomas Cardinali.

La mucca Ercolina a Sanremo

La nostra protesta è partita da gruppi autonomi, è partita poco tempo e abbiamo avuto solo il tempo per fare presidi e fissare il responsabile per ogni provincia” ha raccontato un manifestante piemontese vicino alla mucca Ercolina. “Il proprietario di questo animale ha detto che ha contattato il manager di Amadeus” ha detto Novelli.

I motivi della protesta

Si sono accavallati diversi eventi catastrofici per l’agricoltura negli ultimi tempi. Prima di tutto la siccità, poi la guerra in Ucraina e il Green Deal europeo: proprio il patto verde fortemente voluto dalla Commissione ha norme troppo restrittive per gli agricoltori. E i sindacati? Un vuoto che c’è sempre stato, afferma Novelli che definisce la situazione molto complicata. In questo scenario tra l’altro la tassazione diventa sempre più pressante.

Non ci vogliono più agevolare i combustibili, ci tassano i terreni…così non si va avanti” ribadisce l’agricoltore. “Tutta l’Europa va protetta, anche i nostri colleghi” continua “sono i Paesi del Nord a dettare le leggi spesso“.

La protesta del venerdì

Gira voce che una piccola delegazione sarà ricevuta all’Ariston. “Io se fossi sul palco direi che è giunto il momento di raccogliere un fondo per aiutare le prossime aziende che andranno in default…” suggerisce l’agricoltore. Probabilmente arriveranno anche ‘altre Ercolina’, nei prossimi giorni potrebbero arrivare anche altri agricoltori.