Semplice, soffice, profumata: la ricetta originale della torta Paradiso è quella di un dolce essenziale, che è diventato il simbolo della città di Pavia e uno dei grandi classici della pasticceria italiana.

Le origini di questo dolce vengono fatte risalire alla fine dell’Ottocento a Pavia, quando il il Marchese Cusani Visconti commissionò a Enrico Vigoni, dell’omonima pasticceria ancora in attività, una torta dagli ingredienti semplici, ma che potesse conservarsi fresca e morbida per diversi giorni. Ma il nome? Sembra che una nobildonna, assaggiando il dolce, esclamò: “questa torta è un Paradiso”.

Esiste però anche un’altra versione sulla nascita della torta Paradiso. Il protagonista in questo caso è un frate erborista della Certosa di Pavia che usciva spesso a passeggiare nei dintorni nonostante la Regola lo vietasse. In uno dei suoi vagabondaggi incontrò una fanciulla che gli offrì una fetta di torta dal sapore divino. Quando il frate venne scoperto e obbligato a rimanere rinchiuso tra le mura del monastero, per ingannare il tempo si dedicò alla preparazione della ricetta avuta dalla ragazza. 

Partiamo dagli ingredienti

Realizzare la ricetta originale della torta Paradiso non è difficile, ma è necessario rispettare alcune regole: bisogna lavorare tutti gli ingredienti alla stessa temperatura e il burro deve ammorbidirsi a temperatura ambiente prima di essere lavorato. La farina va incorporata un po’ per volta, delicatamente e mescolando con movimenti che vanno dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’impasto.

Vediamo quindi gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa:

  • Burro morbido 170 g
  • Zucchero a velo 170 g 
  • Uova a temperatura ambiente 100 g
  • Farina 00 100 g
  • Tuorli a temperatura ambiente 4
  • Fecola di patate 70 g 
  • Zucchero 40 g
  • Lievito in polvere per dolci 3 g 
  • Sale fino 2,5 g
  • Baccello di vaniglia mezzo
  • Scorza di mezzo limone 
  • Zucchero a velo 

Come si prepara la ricetta originale della torta Paradiso

Per preparare la ricetta originale torta Paradiso setacciate in una ciotola farina, fecola e lievito e mescolate bene. In un’altra ciotola mettete il burro morbido a tocchetti, la polpa di mezza bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone e iniziate a lavorare con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a velo. Quando il composto avrà assunto una consistenza ariosa e soffice, unite anche i tuorli e il sale, poi continuate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza cremosa. 

In un’altra ciotola lavorate con le fruste elettriche le due uova intere con lo zucchero semolato. Quando il composto di uova e zucchero sarà chiaro e spumoso, unitelo a quello composto da burro, tuorli e zucchero, alternando con la versata delle polveri. Aggiungete quindi poco composto di uova e zucchero, mescolate con una marisa, versate unite una parte delle polveri e continuate  a mescolare. Proseguite nuovamente con la parte liquida e concludete con le polveri fino a terminare gli ingredienti.

Gli ultimi passaggi

Siete ormai agli ultimi passaggi della ricetta originale della torta Paradiso. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo, quindi versateci l’impasto e livellatelo con una spatola. Cuocete la vostra torta in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti. Se vedete che la superficie tende a scurirsi eccessivamente, dopo la prima mezz’ora coprite con della carta d’alluminio e proseguite la cottura. Una volta pronta, sfornatela e attendete circa 20 minuti prima di capovolgerla su un piatto da portata.

A questo punto sfilate delicatamente lo stampo e lasciate raffreddare completamente: ci vorrà circa un’ora. Completate con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo.

Anche farcita

La ricetta originale della torta Paradiso non prevede farcitura, ma per un risultato extra goloso potete tagliarla orizzontalmente a metà e poi spalmare tra i due strati della crema pasticcera, della crema al burro oppure anche della crema chantilly.