Cremosa, golosa, dolce: la cheesecake di San Valentino è la perfetta conclusione di una cena con la persona amata in occasione del 14 febbraio. Se siete alla ricerca di un dessert scenografico e delizioso per stupire il partner, abbiamo la soluzione perfetta! Non è difficile da preparare e il risultato è assicurato!

Partiamo dagli ingredienti

La cheesecake di San Valentino è una cheesecake cotta, decorata con una gelatina di lampone e cioccolato bianco. Non è difficile da fare, basta organizzarsi bene con i diversi passaggi e con gli ingredienti. Ecco quali sono.

Per la base:

  • 375 g di biscotti secchi
  • 175 g di burro

Per il ripieno:

  • 500 g. di mascarpone
  • 250 g. di panna
  • 3 uova
  • 80 g. di zucchero
  • 60 g. di fecola
  • semi di vaniglia

Per la decorazione:

  • 500 g. di lamponi 
  • 50 g. di cioccolato bianco
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 8 g. di colla di pesce

Come si fa la cheesecake di San Valentino

Per realizzare la vostra buonissima cheesecake di San Valentino per prima cosa tritate i biscotti secchi fino a ridurli in polvere. Fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure al microonde, quindi unitelo alla polvere di biscotti e mescolate bene il tutto. Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera rotondo e versateci dentro il composto di biscotti. Con il dorso di un cucchiaio pressate bene il fondo ed i lati fino, dopodiché mettete tutto a riposare in frigorifero in modo che si compatti per bene.

Passate ora alla realizzazione del ripieno del vostro dolce. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma assieme a 20 g. di zucchero. Aggiungete lo zucchero rimanente ai tuorli, unite anche i semi di vaniglia e frullate bene il tutto in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete il mascarpone e frullate fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. Versate la panna, frullate ancora, quindi aggiungete la fecola setacciata e frullate. Da ultimo incorporate gli albumi montati con una spatola, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto: dovrete ottenere un ripieno liscio e senza grumi.

Ultimi passaggi per la cheesecake di San Valentino

Siete a buon punto con la realizzazione della vostra cheesecake di San Valentino. Mettete in un pentolino i lamponi, il succo del limone e lo zucchero. Cuocete per circa 10 minuti e poi passateli al setaccio per ricavarne il succo, ma senza schiacciare i frutti. 

Recuperate dal frigo la tortiera e distribuite su tutta la base di biscotti i lamponi spappolati, quindi versate il ripieno a base di mascarpone. Cuocete la cheesecake San Valentino in forno a 170° per circa h.1,15, quindi sfornatela, fatela raffreddare a temperatura ambiente e toglietela dalla tortiera.

La decorazione

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti, quindi strizzatela, incorporatela al succo di lamponi caldo e mescolate bene. Versatene i 2/3 sulla cheesecake, mentre il rimanente terzo va messo in uno stampo di silicone a forma di cuore. 

Mettete la cheesecake di San Valentino a rassodare in frigorifero e mettete invece lo stampo a forma di cuore nel congelatore, in modo da riuscire a sformarlo più agevolmente. Una volta che si sarà ben compattato, toglietelo quindi dallo stampo e pozionatelo sulla superficie della cheesecake, al centro.

Temperate ora il cioccolato bianco. Tritatelo e scioglietene 2/3 al microonde, fino a farlo arrivare alla temperatura di 45°. Mescolate fino a scioglierlo completamente e poi aggiungete il restante cioccolato bianco tritato. Continuate a mescolare fino a quando il cioccolato avrà raggiunto la temperatura di 29°, dopodiché utilizzatelo per creare i vari decori su una carta forno: scritte, cuori o quello che vi piace di più. Si rapprenderanno in poco tempo e si staccheranno dalla carta forno su cui poggiano. Sistemateli quindi sulla cheesecake di San Valentino e il gioco è fatto.

E se avete ancora voglia di cimentarvi con i dolci per la vosytra metà, provate la sofficissima persian love cake o la classica torta a forma di cuore.