Se amate le frittelle di Carnevale, le chicchiere e le castagnole, insomma tutto ciò che è fritto, non potete certamente perdervi le brighelle dolci, bignè farciti e fritti, che si sciolgono in bocca.

Questi dolcetti tipici del Carnevale sono velocissimi da fare e si preparano con una base di pasta choux e un morbido ripieno di crema pasticcera. Se lo preferite, potete però anche sostituire la crema pasticcera con la crema diplomatica o una crema alla ricotta, se le volete più leggere.

Gli ingredienti delle brighelle dolci

Cominciamo quindi con l’elencare tutti gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa se volete realizzare le brighelle dolci. Niente di complicato: basta organizzarsi con le diverse preparazioni e seguire i passaggi.

Per la pasta choux:

  • 5 uova
  • 180 ml acqua
  • 170 g farina 00
  • 100 g burro
  • 1 pizzico sale

Per la crema pasticcera: 

  • 500 ml latte intero
  • 125 g zucchero
  • 50 g farina 00
  • 2 uova 
  • 1 pezzo di buccia di limone

Altro:

  • zucchero
  • 1 l olio di arachide

Cominciate con la pasta choux

Per fare le brighelle dolci partite con la realizzazione della pasta choux. Mettete in una casseruola il burro, l’acqua e un pizzico di sale e portate sul fuoco. Mescolate bene fino a quando il burro sarà completamente sciolto. Versate quindi la farina e mescolate velocemente con una frusta. Quando il composto inizia a rapprendersi, mescolate energicamente con un mestolo di legno fino a formare una palla omogenea. Trasferite infine l’impasto nella planetaria con gancio a foglia, impastate per alcuni minuti e poi attendete che il composto si raffreddi.

A questo punto incorporate le uova, una alla volta, ed amalgamate il tutto: l’impasto delle vostre brighelle dolci è pronto. Formate ora tante palline, disponetele su una teglia foderata di carta da forno e poi cuocetele in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Spegnete poi il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare i bignè all’interno.

E poi dedicatevi alla crema pasticcera

Una volta preparato l’involucro delle vostre brighelle dolci, potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera che serve a farcirle. Rompete le uova in un pentolino, versate lo zucchero e poi mescolate velocemente con una frusta, fino ad ottenere un composto chiaro. Senza smettere di mescolare, aggiungete anche la farina setacciata.

Fate scaldare il latte con la buccia di limone e spegnete appena spunta il bollore. Togliete la buccia del limone e versate il latte caldo nel pentolino, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Portate il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate velocemente fino a quando il composto si addensa, quindi togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola.  Coprite con della pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare. 

Ultimi passaggi della ricetta delle brighelle dolci

E’ il momento di friggere le vostre brighelle dolci e poi di farcirle con la crema pasticcera che avete preparato. Portate l’olio di semi di arachidi a 170°/180°. Con l’aiuto di due cucchiaini formate delle piccole quenelle di impasto e fatele poi scivolare nell’olio caldo: friggete 7-8 palline alla volta. 

A questo punto afferrate il manico della padella e fatelo roteare delicatamente, in modo che l’olio passi sopra alle palline e che l’impasto si possa gonfiare. Proseguite in questo modo fino a quando le brighelle dolci non saranno dorate, poi scolatele su della carta assorbente e lasciatele intiepidire.

Non volete friggere? Le brighelle dolci si possono anche cuocere al forno, ma il risultato saranno dei classici bignè: decisamente non la stessa cosa.

Passatele infine nello zucchero e poi farcitele con la crema pasticcera che avrete intanto messo in una sac a poche: deliziose!