Il Festival di Sanremo, che durerà fino a sabato 10 febbraio, mette tutti gli appassionati davanti a lunghissime ore davanti alla tv e notti quasi insonni. Visto l’elevato numero di artisti in gara, le serate non finiscono mai prima dell’1 di notte. Se poi si passa a guardare il dopoFestival con Fiorello è certo che si fa mattina. E allora come resistere se non gustandovi dei golosi dolci liguri al cucchiaio? 

Sanremo Festival host and artistic director Amadeus (R) and Sanremo Festival co-host and Italian singer Marco Mengoni (L) on stage at the Ariston theatre during the 74rd Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 06 February 2024. The music festival will run from 06 to 10 February 2024. ANSA/ETTORE FERRARI

Dolci liguri al cucchiaio: la Sacripantina

Tra una canzone di Fiorella Mannoia e un intermezzo di Amadeus ci sta proprio bene una Sacripantina, tortina morbida a forma di cupola tipica della tradizione genovese, uno dei dolci liguri al cucchiaio più amati. Gli ingredienti che vi servono per prepararla sono:

  • 500 g di pan di Spagna
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 bicchierino di caffè ristretto
  • ½ bicchierino di Marsala
  • 4 biscotti secchi tipo frollini
  • 4 amaretti

Lavorate il burro con 150 g di zucchero, in modo da creare una bella crema morbida, quindi aggiungete il caffè e il liquore. Dividete il composto in due parti e incorporate in una delle due il cacao in polvere.

Dividete il pan di Spagna in 6 dischi di uguale misura. Mettete un primo disco sul fondo di uno stampo antiaderente e ammorbiditelo con qualche goccia di Marsala. Spalmateci sopra un terzo della crema alla quale avete aggiunto il cacao, coprite con un secondo disco di pan di Spagna e spalmate sopra a questo disco un terzo di crema al caffè. Continuate così, alternando i dischi e i due tipi di crema, fino a terminare gli ingredienti.

Ponete un peso sull’ultimo disco, isolato da carta da forno, e mettete il dolce in frigorifero a riposare per circa 3 ore. Una volta trascorso il tempo, estraete la Sacripantina dal frigo. Riducete i biscotti e gli amaretti in polvere finissima e mescolatela allo zucchero a velo rimasto.

Utilizzatelo per spolverizzare la torta, che va poi rimessa in frigo per un’altra ora prima di essere servita.

Le sciumette

Tra i dolci liguri al cucchiaio non possono certamente mancare le Sciumette, simili alle meringhe, ma in versione soffice, a base di bianco d’uovo, latte, zucchero e vaniglia. Gli ingredienti per realizzarle sono:

  • 1 l di latte
  • 80 g di zucchero 
  • 50 g di nocciole sgusciate
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • Sale

Fate bollire il latte con la cannella e la vaniglia. Tostate le nocciole in una padella antiaderente per qualche minuto, mescolando a fuoco basso, quindi versatele su un canovaccio e sfregatele energicamente con il canovaccio stesso in modo da levare la pellicina. Infine frullatele con 1 cucchiaio di zucchero.

In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero rimasto. Filtrate il latte, mettetelo nuovamente sul fornello a fiamma moderata e, non appena inizia l’ebollizione, adagiatevi gli albumi montati, 3 o 4 cucchiaiate alla volta. Cuoceteli per un paio di minuti: quando le meringhe si saranno rassodate da un lato, giratele e cuocetele anche dall’altro. Togliete poi le meringhe con una schiumarola e mettetele a sgocciolare su della carta assorbente.

Mescolate ora le nocciole al latte e lasciate raffreddare. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero rimasto e la farina, quindi versate a filo il latte freddo, mescolando con la frusta.  Passate quindi sul fornello a fuoco basso e mescolate per qualche minuto. Quando vedete che la crema sta per bollire, togliete dal fuoco. Suddividete le spumette nelle coppette, versateci sopra lentamente la crema e servite: deliziose!