Ad oggi Marine Le Pen potrebbe essere la nuova presidente della Repubblica stando ai sondaggi di Ifop-Fiducial per Valeurs Actuelles. La leader di Rn è in vantaggio rispetto all’attuale premier Gabriel Attal e contro il popolare Edouard Philippe. In crescita anche Jean-Luc Melenchon che raggiunge il 14%.
Marine Le Pen in vantaggio per le presidenziale 2027
Mancano ancora tre anni alle prossime elezioni presidenziali in Francia ma l’estrema destra registra una crescita di consensi importante. Marine Le Pen potrebbe essere la vincitrice oggi di un ballottaggio contro il popolare Edouard Philippe e il primo ministro Gabriel Attal. Questo emerge da un sondaggio di Ifop-Fiducial per Valeurs Actuelles, che colloca la leader di Rn come il candidato preferito dei francesi.
Cosa dicono i sondaggi?
Al primo turno Le Pen otterrebbe 36% contro 22% ciascuno per Philippe e Attal. Al secondo turno la leader di estrema destra arriva in posizione di parità sull’ex premier Philippe. Un vantaggio minimo ma che può crescere. In questo momento anche in Francia sono in corso le proteste degli agricoltori.
La sinistra radicale in crescita
Cresce anche Jean-Luc Melenchon, leader di Insoumis. Il politico che rappresenta la sinistra radicale in Francia registra il 14% dei consensi, una forte crescita rispetto al passato permette alle forze di sinistra di raggiungere il 25%. Un risultato incoraggiante ma che non permette comunque di arrivare al ballottaggio.