Test di Medicina del 2024, si cambia: arrivano le prime anticipazioni sul decreto in arrivo con la previsione di due date anche per quest’anno per l’accesso ai testi universitari. Alcune anticipazioni riguardano anche come saranno i quiz e chi saranno gli studenti ammessi. Il tutto in previsione di una più ampia riforma di accesso a Medicina già dal 2025, con criteri che verranno fissati nel decreto della ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, la cui pubblicazione è annunciata come prossima. 

Dunque, alcune novità saranno introdotte solo per il 2024, anno nel quale si punterà ancora alla piattaforma Tolc gestita dal Consorzio interuniversitario dei Sistemi integrati per l’Accesso (Cisia). Proprio nella giornata di oggi, 7 febbraio 2024, la ministra Anna Maria Bernini è attesa in audizione al Senato, presso la Commissione Istruzione. 

Test medicina, anticipazioni decreto in arrivo: quali sono le date del 2024?

Test di Medicina per l’accesso alle facoltà nel 2024, si cambia. Le novità arrivano sulla base delle prime anticipazioni sul decreto del ministero dell’Università di Anna Maria Bernini, prossimo all’emanazione. Confermato per quest’anno il servizio Tolc Medicina, gestito dal Consorzio interuniversitario dei Sistemi integrati per l’Accesso (Cisia), ma solo per la gestione delle due date delle prove del 2024.

Anche quest’anno le prove saranno svolte in due tranche, la prima della quale è prevista per aprile e la seconda a luglio. Ma bisogna fare in fretta con l’emanazione del provvedimento del ministero dell’Università. Una volta che il decreto sarà pubblicato, le università avranno due mesi di tempo per organizzare le sedute delle prove, con la predisposizione anche dei quiz da somministrare ai candidati. 

Test Medicina 2024 date e materie delle domande previste nei quiz 

Sui quiz dei test di Medicina del 2024 sono attese novità e conferme rispetto alle prove dello scorso anno. La prova consistere in 60 domande a risposta multipla e tempo di svolgimento di 100 minuti, suddivise per differenti materie, quali: 

  • quattro di competenze di letture e di conoscenze; 
  • cinque di ragionamento logico
  • 15 di chimica
  • 23 di biologia; 
  • 13 di matematica e fisica. 

Chi può candidarsi ai quiz di accesso a Medicina 2024? 

Una decisiva novità per la preparazione dei candidati ai Test di Medicina per l’anno 2024 sarà quella dell’accesso alla banca dati sul portale di Cisia. Infatti, il Consorzio interuniversitario dovrebbe mettere a disposizione dei candidati 3.500 quiz per la prova prevista in aprile e altrettante domande per la seconda data di luglio.

Inoltre, per quest’anno, il decreto in arrivo dovrebbe stabilire anche chi potrà partecipare ai quiz: dovrebbero essere ammessi solo gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Un ritorno alle vecchie procedure, alcune delle quali saranno valide solo per quest’anno, in attesa di una più organica riforma dei test di accesso a Medicina dal 2025. 

Un ulteriore cambio, dopo le varie polemiche che si sono avute nei test dello scorso anno e per le pronunce dei tribunali, è quello che riguarderà i test, che potrebbero essere in formato cartaceo

Come registrarsi a Cisia per i Tolc?

Ad oggi, informazioni maggiori non sono presenti sul portale di Cisia on line, per i Tolc di Medicina. C’è la possibilità di registrarsi, passaggio necessario per l’iscrizione ai test di accesso. In particolare, si consiglia di leggere il bando di ammissione al corso di laurea dell’università scelta, disponibile proprio sul portale dell’ateneo, per verificare il tipo di Tolc da sostenere, la data, la modalità di erogazione accettata e la procedura da rispettare per l’accesso al corso. 

Di seguito, è possibile creare il proprio account, consultando anche la guida presente sul portale di Cisa on line. Le date dei Tolc saranno pubblicate sul portale e potranno essere consultate e prenotate. Nell’area riservata dei Test Cisia si può, pertanto, scegliere la materia dei test da sostenere, la modalità di erogazione, la sede dell’università e il pagamento con la modalità in carta di credito o bollettino bancario Mav.