Al Tour Colombia, Fernando Gaviria torna al successo. Il corridore in forza alla Movistar si è imposto nella prima frazione della gara di casa, la Paipa – Duitama di 155.8 km. Il colombiano non trionfava dalla scorsa edizione del Giro di Romandia: un digiuno davvero lungo per un corridore che, negli ultimi anni, ha trovato pochi acuti rispetto al passato. Vincere all’esordio stagionale è però una grande iniezione di fiducia: Gaviria era infatti all’esordio in questo 2024, si è allenato a lungo sulle strade di casa e ha iniziato la stagione con una vittoria.

Tour Colombia, Gaviria alla prima stagionale

Alla vittoria di Fernando Gaviria fa da contraltare la delusione e la rabbia di Davide Persico. Il corridore italiano in forza alla formazione belga della Bingoal WB si è lasciato andare a un plateale gesto di disappunto nei confronti del corridore colombiano, “reo” di averlo probabilmente chiuso contro le transenne. La volata è stata decisamente caotica: proprio quando mancavano pochissimi metri all’arrivo, Persico, capendo che non sarebbe riuscito a superare Gaviria perchè non aveva abbastanza spazio, ha alzato le mani dal manubrio, mandando a quel paese il suo avversario. Al traguardo, Persico chiuderà in seconda posizione: un piazzamento che fa capire quanto questo ragazzo sia promettente e quanto l’Italia possa contare su di lui in ottica futura.

Si rivede anche Cavendish

Anche Mark Cavendish ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nella prima tappa del Tour Colombia, vinta da Gaviria. Il britannico era una delle star più attese nella rassegna colombiana, tornata in calendario dopo lo stop di questi ultimi anni: l’ultima edizione è stata disputata nel 2020, poi il Covid ha fermato tutto. Ottenere un terzo posto all’esordio stagionale dopo i problemi dell’anno scorso, in seguito alla frattura della clavicola riportata al Tour de France, è un buon segnale: questo dovrebbe essere l’ultimo anno in gruppo per l’iridato del 2011, che già voleva ritirarsi alla fine del 2023. L’amaro addio al Tour de France in seguito a quella caduta che gli è costata la frattura e la volontà dell’Astana Qazaqstan di dargli fiducia per un altro anno sono stati fondamentali per permettere a Cavendish di scegliere di restare ancora nel gruppo. Se i risultati sono questi, ne vedremo delle belle anche nel corso di questa stagione. In volata, il britannico non ha nulla da perdere, e c’è ancora spazio e tempo per poter preparare il Tour de France, con l’obiettivo di superare il record di vittorie conquistate da Eddy Merckx alla Grande Boucle.

Tour Colombia, Gaviria è il primo leader

Grazie alla vittoria conquistata nella Paipa – Duitama di 155.8 km, Fernando Gaviria è il primo leader della classifica generale al Tour Colombia con 4 secondi di vantaggio rispetto a Davide Persico. Il corridore colombiano è anche leader nella classifica a punti. Oggi il gruppo affronterà la Paipa – Santa Rosa de Viterbo, frazione di 168.6 km, che si concluderà in cima a un gran premio della montagna di terza categoria. E’ molto probabile che gli scattisti veloci riescano ad avere la meglio sui velocisti: l’intero percorso non è durissimo, ma ci sono tanti saliscendi che potrebbero essere indigesti agli sprinter puri. Mentre attendiamo che la tappa odierna possa dare riscontro anche nei confronti di chi può vincere la classifica generale della corsa sudamericana, i velocisti possono strizzare l’occhio verso la frazione di domani, il circuito con partenza e arrivo a Tunja, dove Davide Persico potrebbe provare a prendersi la rivincita.