Le merendine sono spesso considerate una soluzione comoda per saziare la fame tra i pasti principali.

Ma quante se ne possono mangiare? Quali sono le conseguenze della salute se ne mangi troppe? Se da un lato uno spuntino occasionale può essere parte di una dieta equilibrata, un consumo eccessivo di merendine può portare a una serie di problemi, inclusi sovrappeso, obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Scendiamo nei dettagli e vediamo quante merendine al giorno si possono mangiare nell’ambito di un’alimentazione equilibrata.

Quali sono i rischi delle merendine

Supermercati e pubblicità in televisione o sui social pubblicizzano le merendine come la scelta ideale per momenti di relax, divertimento o socializzazione.

Ciò che viene spesso trascurato è l’impatto che questi cibi possono avere sul nostro corpo. Negli ultimi anni, il consumo di alimenti altamente trasformati è aumentato notevolmente.

Purtroppo questi cibi sono caratterizzati da un basso valore nutrizionale e un’elevata densità calorica, oltre a contenere una serie di additivi per garantire la stabilità e il gusto.

Si tratta di calorie vuote. Ovvero a fronte di una elevata quantità di calorie, ci sono pocchisimi o nessun apporto nutrizionale.

Ricerche recenti hanno evidenziato che consumare regolarmente cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri può innescare comportamenti simili a una dipendenza a lungo termine, come la dipendenza dallo zucchero, per esempio.

Quando mangiamo cibi ricchi di grassi o di zucchero, il nostro sistema nervoso invia segnali al cervello attraverso il nervo vago, attivando il centro della ricompensa e generando una sensazione di benessere e desiderio di mangiare ancora di più cibo simile.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che il cervello risponde in modo particolare a questi alimenti, che possono essere osservati tramite risonanza magnetica.

Questa “riprogrammazione” del cervello, causata dal consumo eccessivo di grassi e zuccheri, può portare a un forte desiderio per questi cibi, contribuendo potenzialmente a malattie metaboliche e obesità.

In sostanza gli alimenti trasformati fanno male alla salute, e mangiarne troppi può essere rischioso.

Tuttavia, se il consumo di grassi e zuccheri viene ridotto per un periodo prolungato, il processo di “riprogrammazione” può essere invertito.

Ma se il consumo eccessivo di questi alimenti continua, il cervello potrebbe essere condizionato in modo negativo, rendendo difficile resistere a tali cibi.

Quante merendine al giorno si possono mangiare

Visti i rischi che si corrono nel mangiare queste merendine non nutrienti, ma ricchi di grassi, zuccheri e additivi, le merendine non vanno mangiate ogni giorno

Se proprio si vuole sgarrare, non si dovrebbero superare una o due volte a settimana.

Attenzione anche ai cibi iperproteici

Attenzione anche ai cibi iperproteici che troviamo nei supermercati, come le barrette. Qui le proteine isolate (ad es. dalla soia) vengono aggiunte come polvere ad una barretta che è costituita principalmente da zucchero, cereali e additivi.

Nomi come “barrette proteiche” e relativi messaggi pubblicitari ci danno la sensazione che lo spuntino sia uno spuntino ideale dopo lo sport e sano. In realtà, è un prodotto malsano e le pubblicità sono ingannevoli.

Questi alimenti perché spesso contengono quantità estremamente elevate di zucchero e grassi malsani.

Le merendine sono ricche di additivi, quali sono i rischi di questi ingredienti

Un esempio è la carragenina, identificata con il codice E 407, presente in molti prodotti alimentari industriali come yogurt, panna spray e salsicce. Alcuni studi suggeriscono che questo emulsionante potrebbe danneggiare la protezione superficiale della mucosa intestinale, potenzialmente aumentando il rischio di sviluppare diabete o alcuni tipi di cancro.

Un’altra sostanza di preoccupazione è il fosfato, presente in molti prodotti confezionati. Il consumo di fosfati è aumentato drasticamente negli ultimi decenni, e i medici avvertono dei rischi significativi per la salute, inclusi problemi renali e vascolari, associati a un’elevata assunzione di fosfati da parte di prodotti alimentari confezionati.

Il consumo eccessivo di prodotti trasformati, inoltre, aumenta di molto anche il rischio di malattie cardiovascolari e tumorali. Ecco perché dovresti consumare merendine solo una volta ogni tanto.