Nuoto di Fondo, bronzo per Acerenza nella 5 km ai Mondiali: fuori dal podio Paltrinieri. – Continua l’ottimo momento di Domenico Acerenza. Il nuotatore italiano, dopo il settimo posto con pass olimpico nella 10 km di fondo, ha ottenuto la sua prima medaglia ai Mondiali, ma questa volta nella 5 km. Acerenza ha infatti vinto il bronzo, classificandosi in terza posizione nella specialità di nuoto di fondo.

L’altro italiano in gara, il più atteso – cioè Gregorio Paltrinieri – ha invece chiuso giù dal podio, in quinta posizione tra la delusione e l’arrabbiatura di fine gara. Al primo e al secondo posto invece doppietta francese con Logan Fontaine e Marc-Antoine Olivier, rispettivamente oro e argento nella 5 km. Per l’Italia si tratta della prima medaglia ai Mondiali di Doha nel nuoto di fondo.

Nuoto di fondo, Acerenza di bronzo nella 5 km ai Mondiali: giù dal podio Paltrinieri

Domenico Acerenza ha conquistato la prima medaglia italiana al Mondiale di Doha nel nuoto di fondo. Il nuotatore italiano – dopo aver ottenuto uno dei due pass olimpici nella 10 km – si è infatti classificato al terzo posto nella 5 km, davanti al duo francese composto da Logan Fontaine (oro) e Marc-Antoine Olivier (argento). Una conferma per Acerenza dopo il bronzo a Fukuoka lo scorso anno nella stessa specialità. A trionfare è invece la Francia, con Logan Fontaine (primo oro individuale in carriera) a prendersi il primo posto in 51:29.30, davanti al connazionale Marc-Antoine Olivier (che aveva già ottenuto il secondo posto nella 10 km) di 0.3 e Acerenza di 0.7.

Tutti molto vicini e tutti protagonisti di uno sprint che nel finale non ha lasciato felicissimo Gregorio Paltrinieri. Il campione italiano ha “tirato” il gruppo per gran parte della gara, prima con il tedesco Florian Wellbrock e poi in compagni dell’ungherese Kristóf Rasovszky. Paltrinieri avrebbe voluto accelerare nel finale, ma lo sprint finale molto “confuso” non glielo ha permesso. L’italiano non è riuscito a rimanere insieme a chi ha deciso di accelerare anche a causa di qualche botta di troppo subita. Motivo per cui Paltrinieri non era felicissimo a fine gara, essendo stato costretto a fermarsi proprio al traguardo. Per lui quinta posizione a 2.4 dal primo posto, alle spalle anche di Rasovszky (+1.2). Male anche il duo tedesco composto da Klemet e Wellbrock, ottavo e nono, con quest’ultimo che sarà uno degli avversari di Paltrinieri in piscina. Domani sarà il momento della staffetta mista.

Le parole di Paltrinieri e Acerenza

Deluso per il risultato ottenuto Gregorio Paltrinieri, che a fine gara ha commentato così il suo quinto posto ai Mondiali (dove vederli in tv) nella 5 km di fondo.

Mi dispiace, purtroppo all’arrivo succedono queste cose. Ci sono stati dei contatti non troppo giusti, non riuscivo più a nuotare e mi sono dovuto fermare. Non stavo troppo tirando i primi giri, volevo nuotare bene perché dopo si risolve tutto in piccoli momenti. In fondo mi sono trovato in mezzo a tanta gente quando è così è difficile nuotare e mantenere il ritmo che avevi. Stavo bene e potevo fare meglio, ma fa parte dello sport e va bene così”.

Soddisfatto e senza rammarico invece Domenico Acerenza, che ha commentato così a RaiSport il suo bronzo a fine gara.

“Alla fine ho visto un varco e adesso vado a tutta, ci ho provato. Mi sono sentito tirare giù, ma ero anche morto – ha commentato Acerenza ai microfoni di Raisport – Sono contento di aver preso il bronzo, sono felice. Ovviamente sono molto più felice della qualifica olimpica che era l’obiettivo. Queste sono gare in cui ci divertiamo e facciamo esperienza con sensazioni che non avevo mai provato. Ma sono due gare totalmente diverse. Siamo partiti veramente a bomba, me l’aspettavo ed era prevedibile. Prima medaglia mondiale? Sempre bello, poter pensare di vincere l’oro sarebbe stato ancora più bello”.