La lunga storia d’amore tra Katia Ricciarelli e Pippo Baudo è iniziata nel 1986, quando la celebre soprano e il noto conduttore televisivo si sono incontrati. La loro unione si è consolidata con il matrimonio meno di un anno dopo l’incontro, segnando l’inizio di una relazione che ha resistito per quasi due decenni. Nel 2004, la coppia, considerata una delle più durature nel panorama dello spettacolo italiano, ha deciso di separarsi, con il divorzio ufficializzato nel 2007.
Katia Ricciarelli e Pippo Baudo, perché si sono lasciati?
In un’intervista al Corriere della Sera, Katia Ricciarelli ha riflettuto sui motivi che hanno portato alla fine del matrimonio con Baudo: “Mi invitò in trasmissione e cinque mesi dopo eravamo marito e moglie. Ci sposammo il 18 gennaio 1986, proprio il giorno del mio quarantesimo compleanno, mentre lui aveva 50 anni. Eravamo affiatati, lui amava il mio mondo, io rispettavo il suo. Eravamo molto affiatati, ma dopo 18 anni ci siamo separati, forse perché i nostri impegni ci portavano spesso lontano e abbiamo smesso di parlare. Il dialogo è fondamentale”.
Tuttavia, Pippo Baudo non è stato l’unico grande amore nella vita di Katia Ricciarelli. Nel 1972, quasi 15 anni prima dell’incontro con Baudo, la soprano aveva conosciuto il collega Josè Carreras, con il quale ha vissuto un’esperienza intensa fino al 1984. “Era il 1972 e fu un colpo di fulmine che durò fino al 1984”, ricorda l’artista. “Le nostre voci si sposavano bene, lui era simpaticissimo e noi eravamo bellissimi e bravissimi, ma è finita perché a me non andava di essere tradita. Devi sapere che i tenori sono corteggiatissimi, quindi le tentazioni abbondano fuori dai teatri”.