Papa Francesco ha preso posizione riguardo la benedizione delle coppie gay. Il Pontefice come ogni mercoledì è intervenuto durante l’Udienza Generale nell‘Aula Paolo VI, soffermandosi anche su questo tema molto delicato:

Papa Francesco: “Ipocrisia scandalizzarsi per benedizione alle coppie gay”

Il Papa si è espresso così al riguardo, facendo anche un paragone significativo e prendendo le difese delle coppie omosessuali:

“Nessuno si scandalizza se do la benedizione a un imprenditore che magari sfrutta la gente. Questo è un peccato gravissimo. C’è chi si scandalizza se invece do la benedizione ad un omosessuale: questa è ipocrisia”.

Il nuovo appello del Papa: “Preghiamo per la pace”

Francesco successivamente ha chiesto un nuovo appello per la pace, visti i numerosi conflitti in corso fra cui quello in Ucraina e Medio Oriente:

“Non dimentichiamo le guerre: la martoriata Ucraina, la Palestina, Israele, i Rohingya. La guerra sempre è una sconfitta, sempre! Preghiamo per la pace”.

Papa Francesco: “Le donne fanno meglio degli uomini in certi incarchi”

In seguito il Papa si è soffermato anche sull’apertura della Curia nei confronti delle donne, che secondo il Pontefice lavorano molto meglio degli uomini:

“Aprire alle donne il lavoro in Curia è importante. Adesso ci sono diverse donne in Curia perché fanno meglio di noi uomini in certi incarichi”