Mentre l’edizione 2024 è arrivata alle semifinali, ci sono importanti novità per la Coppa d’Africa che si giocherà nel 2025. Nella giornata di mercoledì 7 febbraio, si giocheranno le due semifinali: la Nigeria di Victor Osimhen sfida il Sudafrica; i padroni di casa della Costa d’Avorio, invece, ospitano la Repubblica Democratica del Congo. In attesa di capire chi succederà al Senegal, ci sono novità importanti per l’edizione della Coppa d’Africa che si giocherà nel 2025: una svolta (quasi) storica. Tra felicità e preoccupazioni, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Coppa d’Africa 2025, svolta storica: si giocherà in estate

La Coppa d’Africa è sempre una competizione molto seguita in cui sono tanti i calciatori a emergere e creare aste importanti tra i top club. Ha sempre fatto discutere, però, il periodo in cui si svolge la competizione: il mese di gennaio, con i campionati in corso, ha sempre fatto storcere il naso ai top club europei. Ora, nell’edizione del 2025 dovrebbe esserci una clamorosa svolta: si giocherà in estate. Lo ha annunciato la Federazione del Marocco, che ospiterà la prossima edizione della kermesse continentale.

Nel comunicato in cui si annuncia la fiducia al Commissario tecnico Hoalid Regragui (che ha portato il Marocco al terzo posto ai Mondiali di Qatar 2022 ed è stato eliminato agli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2024). Nella nota si legge anche che:

La 35esima edizione della Coppa d’Africa si disputerà nel Regno durante l’estate del 2025”.

Giocare in estate non sarà la prima volta in assoluto. Già nel 2019 l’edizione in Egitto è stata giocata in estate. A destare preoccupazione, però, sono le elevate temperature che ci saranno in estate. Potrebbero esserci partite con oltre 40º gradi centigradi. Nell’edizione del 2019, per esempio, l’attaccante nigeriano Samuel Kalu crollò in campo mentre preparava la sfida contro il Burundi a causa della disidratazione.

Il programma e gli ‘italiani’ in campo

In attesa dell’edizione estiva del 2025, la Coppa d’Africa va avanti (Il programma). Nella giornata di martedì 7 febbraio si giocheranno le due semifinali, che decreteranno le due squadre finaliste. Sono quattro i calciatori della Serie A ancora in corsa per il titolo. Victor Osimhen, che ha recuperato dai problemi all’addome, guiderà la sua Nigeria contro il Sudafrica. Oltre al calciatore del Napoli, pallone d’Oro africano in carica, ci sono anche Ademola Lookman e Samuel Chukwueze. Nell’altra semifinale, invece, la Costa d’Avorio di Evan N’Dicka della Roma sfiderà la Repubblica Democratica del Congo.

Le due squadre vincenti si sfideranno nella finale del prossimo 11 febbraio. I campioni in carica del Senegal sono stati eliminati. La Nigeria va a caccia del quarto successo, l’ultimo è datato 2013. Tre sono anche i successi della Costa d’Avorio, che vuole vincere la competizione come paese ospitante. La Repubblica Democratica del Congo ha due trofei in bacheca, mentre il Sudafrica ha vinto soltanto una volta la competizione. Ecco il programma delle semifinali:

  • Nigeria-Sudafrica, martedì 7 febbraio alle ore 18
  • Costa d’Avorio-Repubblica Democratica del Congo, martedì 7 febbraio alle ore 21.