Mustafi: ruolo, caratteristiche, età e carriera del difensore che interessa alla Salernitana. – Nonostante la fine del calciomercato nella giornata di giovedì 1 febbraio, alcuni club sono ancora attivi nel mercato degli svincolati. Nello specifico parliamo della Salernitana, che dopo Jerome Boateng vuole un altro colpo di spessore. Si tratta di Shkodran Mustafi, difensore centrale ex Arsenal e Sampdoria in Italia, che interessa al club allenato da Pippo Inzaghi. Per la Salernitana si ricomporrebbe una coppia di difensori centrali campioni del Mondo, visto che entrambi hanno vinto il Mondiale con la Germania nel 2014 in Brasile. Insomma, di certo non mancherebbe l’esperienza al servizio di Simone Inzaghi, che vuole tirarsi in tutti i modi fuori da una situazione complicata, visto che la Salernitana si trova in ultima posizione con 13 punti.

Per farlo potrebbe affidarsi anche Shkodran Mustafi, difensore reduce dall’esperienza al Levante e che adesso potrebbe tornare in Italia. Ma chi è Mustafi? Di seguito ruolo, caratteristiche, età, curiosità e carriera del difensore che interessa alla Salernitana e al direttore Walter Sabatini.

Chi è Mustafi: ruolo, caratteristiche ed età del difensore che piace alla Salernitana

Non solo Jerome Boateng (tutto sul difensore tedesco). La Salernitana sogna in grande e vorrebbe un altro difensore campione del mondo con la Germania nel 2014 in Brasile. Parliamo di Shkodran Mustafi, difensore centrale classe 1992, che a 31 anni potrebbe quindi tornare in Serie A. Mustafi ritroverebbe Boateng, suo compagno di nazionale e campione del mondo nel 2014 con la Germania. Difensore centrale alto 184 cm, Mustafi è un centrale di grande fisicità, buon tempismo e che fa dell’intelligenza tattica e dell’ottimo posizionamento in campo la sua forza.

Non disdegna nemmeno l’impostazione da dietro, essendo dotato di discrete qualità tecniche. Mustafi può anche giocare da terzino destro di copertura ed è abile nel gioco aereo, che spesso gli consente di essere pericoloso anche in fase offensiva. In carriera ha infatti segnato 17 gol con i club in cui ha giocato.

La carriera di Mustafi

Dopo essere cresciuto nelle giovanili dell’Amburgo, in Germania, Shkodran Mustafi si trasferisce presto in Inghilterra, nel 2009, all’Everton. Qui non esordirà mai in prima squadra e dopo tre anni, nel 2012, arriva in Italia, acquistato dalla Sampdoria. In maglia Samp, dopo aver esordito in B nel 2011/12, gioca in totale 50 partite in Serie A tra il 2012 e il 2014, segnando anche un gol. Da lì arrivano gli interessi di diversi club europei. Ad aggiudicarselo, tra le tante squadre interessate, il Valencia. In Spagna rimane dal 2014 ad agosto 2016. Un’esperienza positiva per Mustafi, che gioca in totale 81 presenze nelle varie competizioni e segna anche 6 gol in due anni.

Quella al Valencia è stata l’avventura che l’ha definitivamente lanciato nel calcio europeo tra i top club. Nell’estate del 2016 passa infatti all’Arsenal, dove vivrà l’esperienza più significativa della sua carriera. Con i Gunners gioca 151 partite totali, segnando anche nove gol nei quattro anni e mezzo in Inghilterra. A febbraio 2021 passa all’Amburgo, ma rimane solo qualche mese, fino a giugno, giocando 13 partite. Negli ultimi due anni ha indossato la maglia del Levante, ma giocando solo 14 partite in due anni a causa di diversi problemi fisici. Ora potrebbe ripartire da Salerno, con Walter Sabatini (tutti i suoi colpi) che vuole regalare un altro difensore di spessore alla piazza.