Questa sera, mercoledì 7 febbraio, seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Dopo l’incredibile successo del debutto della kermesse, il programma del nuovo appuntamento con la musica italiana promette di non deludere le attese con tanti ospiti, anche internazionali. Il via, come di consueto è previsto per le 20.40, subito dopo il PrimaFestival. Sul palco dell’Ariston saliranno nuovamente 15 dei 30 Big in gara per procedere a un più attento ascolto delle loro canzoni. A giudicarli questa volta ci saranno il pubblico da casa e l’inedita giuria composta dalle radio. Scopriamo tutte le novità della ribalta sanremese in vista del nuovo appuntamento serale.

Il programma del 7 febbraio: cosa ci aspetta durante la seconda serata di Sanremo

Un inizio con il botto quello di Sanremo 2024. Una serata lunghissima e piena di sorprese. Soprattutto di tanta musica. I 30 Big si sono esibiti, iniziando con Clara e finendo con Il Tre. Il sipario è calato alle 2.00, subito dopo l’annuncio della classifica dei primi 5 cantanti, stilata sulla base dei voti espressi dalla Sala stampa. In testa, per il momento, Loredana Bertè con il brano Pazza, seguita in sequenza da Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood. Un primo risultato che sembra confermare uno dei pronostici delle scorse settimane, ovvero che il podio sarebbe stato tutto al femminile. La gara però è appena cominciata e tutto può ancora succedere.

Scopriamo dunque cosa accadrà nel corso della seconda serata, in onda a partire dalle 20.40 di oggi, mercoledì 7 febbraio. Sul palco dell’Ariston arriva John Travolta, prima stella internazionale al Festival. Inevitabile l’attesa per una star hollywoodiana del suo calibro: in molti si aspettano che l’attore di successi come La febbre del sabaro sera e Pulp Fiction ci regali qualcuno dei suoi famsosissimi balletti.

Grande attesa anche per l’arrivo di Giovanni Allevi, compositore italiano di grande talento, famoso per la sua simpatia istintiva, capace di creare un’immediata sintonia con il pubblico. Il musicista è stato lontano dalle scene a causa di un malattia e ora torna sul palco di Sanremo per condividere nuovamente la sua musica con il pubblico. A seguire, Leo Gassmann si presenta alla platea festivaliera nell’inedita veste di attore. Il giovane interprete di Vai bene così, brano che ha vinto la categoria nuove proposte nel 2020, presenta la serie Califano, omaggio al grande cantante romano, in onda su Rai 1 domenica 11 febbraio. Sarà poi la volta del cast di Mare fuori. La fortunata serie Rai è giunta alla quarta stagione e continua a riscuotere un grande successo, grazie anche a diversi pezzi che compongono la sua colonna sonora.

Nel ricco programma sanremese di questa sera si potrà anche ballare con la Nuova Orchestra Santa Balera, che celebrare i 70 anni della storica Romagna mia. In esterna, Rosa Chemical si esibisce dal palco allestito in piazza Colombo (senza baciare nessuno, parola di Amadeus), mentre il dj Bob Sinclar metterà la sua musica migliore alla consolle della nave Costa Smeralda. Tutti pronti per scatenarsi.

Giorgia al fianco di Amadeus: bisserà l’exploit di Mengoni?

La cantante Giorgia prende il posto di Marco Mengoni al fianco di Amadues in veste di co-conduttrice, festeggiando così i 30 anni dal suo esordio con il brano E poi. La nuova “co-co”, come il conduttore in carica vezzosamente chiama gli artisti che lo affiancano nel corso delle 5 serate del Festival, torna a calcare le assi dell’Ariston dopo la partecipazione dello scorso anno in veste di concorrente con il brano Parole dette male. Voce tra le più belle del panorama musicale italiano, di sicuro Giorgia incanterà platea e telespettatori con i suoi successi. Inoltre, la sua garbata ironia potrebbe far scaturire più di una gag, sorprendendo tutti con qualche aspetto ancora poco noto della sua personalità.

A Giorgia i migliori auguri per il debutto nella inedita veste di presentatrice. Non è un compito facile bissare l’incredibile performance di Mengoni. Nel corso della serata d’esordio, il cantante laziale ha rubato la scena non solo al conduttore ufficiale ma anche ai cantanti in gara, grazie alle sue due splendide esibizioni canore con il brano vincitore dello scorso Sanremo, Due vite, e il medley dei suoi più grandi successi, oltre al monologo ispirato alla grande Anna Marchesini.

La scaletta dei 15 cantanti in gara, votati da Televoto e Giuria delle Radio

Nella seconda serata, saranno 15 i Big ad esibirsi per far riascoltare i loro brani. Questa volta, a giudicarli saranno il pubblico da casa attraverso il Televoto e l’inedita Giuria delle Radio, fortemente voluta da Amadues in sostituzione della Giuria demoscopica, andata definitivamente in pensione. Il voto espresso dalle due giurie peserà sulla classifica generale di questa sera ognuna per il 50%. Come accaduto nella serata d’esordio, verranno proclamati nel finale solo i primi 5 classificati.

Ecco la scaletta ufficiale dei 15 cantanti in gara e dei colleghi che li presenteranno nel corso di questa sera:

  1. Fred De Palma presentato da Ghali
  2. Renga e Nek presentati da La Sad
  3. Alfa presentato da Mr. Rain
  4. Dargen D’amico presentato da Diodato
  5. Il Volo presentati da Rose Villain
  6. Gazzelle presentato dai Bnkr 44
  7. Emma presentata da I Santi Francesi
  8. Mahmood presentato da Alessandra Amoroso
  9. Big Mama presentata Il Tre
  10. The Kolors presentati da Angelina Mango
  11. Geolier presentato da Fiorella Mannoia
  12. Loredana Bertè presentata da Sangiovanni
  13. Annalisa presentata da Maninni
  14. Irama presentato da I Ricchi e Poveri
  15. Clara presentata dai Negramaro