Dopo settimane di anticipazioni, annunci e chiacchiere di corridoio, è finalmente iniziata la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Nella prima serata del Sanremo 2024, l’attenzione si è focalizzata sugli abiti di Marco Mengoni, co-conduttore della serata inaugurale. Il vincitore della precedente edizione ha stupito e affascinato con una serie di outfit innovativi, originali e chiaramente gender fluid.

Marco Mengoni, vestito Sanremo 2024

La serata d’apertura del Festival ha illuminato il menswear con una libertà da costrizioni e stereotipi, audace, originale e sorprendente. I look di Marco Mengoni, curati dallo stylist Lorenzo Posocco, hanno aperto Sanremo 2024 con un completo sartoriale impreziosito da un ricamo a contrasto firmato Emporio Armani, abbinato ai gioielli di Tiffany & Co. Per le esibizioni finali, Mengoni ha optato per una camicia di popeline di cotone con pantaloni di gazar ricamati con perle di vetro, creando un effetto trompe-l’oeil. L’ispirazione? Il look d’apertura della collezione Valentino Un Château Haute Couture Autunno/Inverno 2023-24, firmato Pierpaolo Piccioli.

Durante i sei cambi d’abito, Mengoni ha mescolato outfit decisi e grintosi con altri più eterei e originali, arricchiti da trasparenze e cristalli. Un esempio è il top brillante interamente ricamato realizzato da Atelier Versace, scelto per la prima esibizione della serata. Per la seconda performance, ha indossato un ensemble di Valentino, caratterizzato da una seducente sfumatura di rosso, una cappa e innovative decorazioni floreali. Non sono mancati completi in pelle, che siano pantaloni ampi e giacche con tre bottoni, o maxi pantaloncini abbinati a una polo shirt leggera, tutto nella palette del nero.