Un palazzo di cinque piani è crollato nella prima mattinata di oggi 7 febbraio, a Badalona (Barcellona). I Vigili del Fuoco hanno recuperato i corpi di tre persone, grazie anche all’aiuto degli operatori sanitari del Sistema di emergenza medica (SEM) e della Guardia urbana di Badalona.
I motivi che hanno causato il crollo non sono ancora noti e l’area del crollo è stata messa in sicurezza.
Spagna, cosa si sa del crollo di un palazzo a Barcellona
Un’indagine per capire le responsabilità ed i motivi del crollo del palazzo di via Canigó 7 è stata aperta presso il Tribunale investigativo numero 1 di Badalona. Si cercherà di capire come sia stato possibile che un edificio che solo poche settimane fa aveva superato i controlli tecnici sia crollato, portando alla morte di tre persone (un uomo e due donne).
Il sindaco di Barcellona, Xavier García Albiol, ha detto a tal proposito:
Saranno i tecnici a decidere quali siano state le cause del crollo. Non siamo a conoscenza di registrazioni o incidenti.
Va segnalato che gli abitanti delle case circostanti avevano lamentato la mancanza di certificati di ispezione tecnica edilizia. Circa 60 persone sono state evacuate, mentre i Vigili del Fuoco hanno rimosso 60 metri cubi di detriti. E’ stata messa in sicurezza anche l’area, cercando di agevolare il lavoro di ricerca di eventuali altre persone coinvolte nel crollo.