Non c’è pace per la cantante americana Taylor Swift, che dopo la gioia dei Grammys, si è trovata a dover affrontare uno studente particolarmente pedante. Infatti, pare, che la giovane 34enne mal sopporti di essere tenuta costantemente sott’occhio e pedinata, anche se – in questo caso – non fisicamente. Oggetto dello stalking il suo jet privato.
Taylor Swift, studente accusato di stalking del jet privato
Una questione che ha diviso le acque come Mosè in fuga dall’Egitto: da una parte la cantautrice reginetta del pop Taylor Swift e dall’altra lo studente Jack Sweeney, noto ai media americani per precedenti episodi con altri personaggi pubblici.
La cantante di “…Are you ready for it” ha da pochissimo festeggiato la vittoria per il miglior album ai Grammy Award 2024, ma il risveglio è stato piuttosto brusco. Infatti, come riferisce la BBC, la Swift avrebbe intenzione di minacciare un’azione legale contro Sweeney, studente presso l’Università della Florida Centrale.
Il ragazzo avrebbe monitorato gli spostamenti del jet privato della cantante per valutarne l’impatto ambientale, monitorandone l’uso e, quindi, le emissioni di carbonio. Un comportamento non nuovo ai più, dal momento che lo studente gestisce diversi account social preposti al controllo dei dati degli aerei privati di personaggi pubblici famosi, fra cui anche Elon Musk.
La minaccia legale, però, non ha incontrato il favore degli Swifties, i fan della cantante della Pennsylvania, che commentano la vicenda come inutile. Fatto sta, che a Taylor essere seguita non piace proprio, soprattutto, perché – specifica – a utilizzare il jet non è sempre lei. Infatti, capitano spesso le occasioni in cui la cantante presti il proprio aereo ad amici e familiari.
Tutti spostamenti che, ovviamente, vengono pagati fior fiore di dollari per compensare proprio l’impronta di carbonio, cioè l’inquinamento provocato dal mezzo. Ormai da anni, Sweeney sfrutta i dati pubblici della Federal Aviation Administration e i segnali trasmessi dai velivoli per le sue analisi, e questo gli ha valso a 21 anni il posto nella classifica “Top 30 Under 30” stilata da Forbes.
Lo scorso dicembre, gli avvocati della Swift hanno accusato il ragazzo di molestie e stalking:
Anche se questo pere lui può essere un gioco o la strada per guadagnare ricchezza o fama, è una questione di vita o di morte per il nostro cliente. Non vi è alcun interesse legittimo o necessità pubblica per queste informazioni, se non per perseguitare, molestare ed esercitare dominio e controllo
Queste le parole di Katie Wright Morrone, fra i legali che rappresentano la cantante, nella lettera di denuncia, riportata dal Washington Post. La Swift non smette di far parlare di sé, nel bene o nel male. Pochi giorni fa era stata vittima dell’IA e di un autore sconosciuto che ha diffuso su X foto fake che la ritraevano nuda.