A un mese esatto di distanza dal tragico terremoto che ha colpito il Giappone nei primi giorni del 2024, si registra una nuova forte scossa di magnitudo 5.1 nel centro del Paese. Il sisma ha fatto tremare la prefettura di Ishikawa, intorno alle 6:08 del mattino (ora locale).

Nuova scossa di terremoto in Giappone: Ishikawa trema

Il Giappone si trova sul cosiddetto “Anello di Fuoco“, una zona di scontro fra due faglie, dove i terremoti sono particolarmente frequenti. Lo scorso 1 gennaio, infatti, il Paese è stato sconvolto da un potente terremoto di magnitudo 7.6 che ha provocato l’evacuazione di oltre 14 mila cittadini e la morte di 250 persone.

Un tragedia devastante dalla quale il Paese del Sol Levante fa ancora fatica a riprendersi. Oggi, 7 febbraio, intorno alle 6:08 (ora locale – circa le 22:08 ora italiana di ieri) un altro terremoto. Stavolta, registrato nella prefettura di Ishikawa, nel centro del Paese.

Il sismografo ha registrato scosse di magnitudo 5.1, con un epicentro a circa 10 chilometri di profondità al largo delle coste della penisola di Noto. Lo riporta l’Agenzia meteorologica giapponese, la JMA, mentre le autorità locali fanno sapere che non sembrano esserci vittime o danni alle infrastrutture. Bisognerà, comunque, attendere le prossime ore per valutare eventuali danni.

Il terremoto di oggi ha raggiunto un livello 4 su 7 della scala giapponese e sembra si tratti dell’ennesima scossa di assestamento, dopo il sisma del mese scorso che ha colpito la zona il giorno di Capodanno. In quell’episodio, migliaia di case sono rimaste senza acqua né elettricità, diversi edifici sono andati distrutti e vaste aree risultavano inagibili.