Il Festival di Sanremo rende omaggio a Toto Cutugno, il celebre cantautore scomparso il 22 agosto scorso a causa di un tumore alla prostata con il quale combatteva dal 2007. L’artista ha gareggiato alla celebre kermesse 15 volte, ma ne ha vinta soltanto un’edizione con il brano “Solo noi”.

Sanremo 2024, l’omaggio del festival a Toto Cutugno sulle note di “Gli Amori”

“È impossibile non pensare a Toto Cutugno” racconta Amadeus, presentatore della 74esima edizione della manifestazione, e prosegue: ha partecipato 15 volte al Festival e vivrà per sempre”.

Proiettata sullo schermo l’esibizione de “Gli amori” suonata con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo davanti ad un pubblico visibilmente emozionato ed intento a celebrare uno dei più grandi artisti della musica italiana.

Cutugno presentò il brano durante l’edizione del 1990 dove si classificò secondo, in un live intimo: voce, pianoforte e orchestra.

https://www.youtube.com/watch?v=beiED058HV4

L’omaggio di Ghali a Toto Cutugno alla serata cover di Sanremo 2024

Dal 6 al 10 febbraio, la città di Sanremo omaggerà Toto Cutugno con speciali luminarie dedicate all’artista site in Via Matteotti.

L’inaugurazione delle luci è avvenuta il primo di questo mese e il testo scelto per ricordare il cantante è “L’Italiano”, iconico brano conosciuto in Italia e in tutto il mondo insieme a Nel blu, dipinto di blu di Domenico Modugno.

L’installazione luminosa è stata fortemente voluta dalla Carosello Records con la collaborazione del comune. All’accensione delle luci erano presenti le autorità cittadine e il direttore artistico del Festival, Amadeus.