Fiorello è ancora una volta uno dei protagonisti del “Festival di Sanremo” che accompagna Amadeus nel corso della kermesse 2024. Lo vedremo all’Ariston come co-conduttore nella serata finale ma oggi ha esordito fuori al teatro con una performance strepitosa. Il pubblico non ha potuto fare a meno di fare caso ad una frecciatina nei confronti del suo amico e dell’ex co-conduttrice 2023, Chiara Ferragni.

Sanremo 2024, Fiorello arriva all’Ariston ma resta fuori

Amadeus ha riferito che Fiorello non potrà salire sul palco dell’Ariston fino a sabato quando lo affiancherà nella finale di “Sanremo 2024″. Il pubblico a teatro è incredulo così come i telespettatori che, tuttavia, lo hanno potuto seguire in una performance d’inaugurazione all’Aristonello, la location di “Viva Rai 2″ che si trova nei pressi dell’entrata dell’Ariston.

La frecciatina a Chiara Ferragni

L’esibizione di Fiorello non è stata una delle tante ma strepitosa, una parata ricca di colori e anche di frecciatine sia per Amadeus che per una nota influencer.

Nel corso della performance, l’inquadratura si è allargata fino a raggiungere un dettaglio che non è passato inosservato: il lungo drappo che riporta la scritta a caratteri enormi “Ama pensati libero… È l’ultimo”.

Senza dubbio la frase non è stata scelta a caso per due motivi, il primo rimanda al fatto che Amadeus non tornerà alla conduzione di “Sanremo” nei prossimi anni. O meglio, Fiorello glielo ricorda in modo ironico.

Inoltre, senza fare nomi, lo showman fa riferimento ad una co-conduttrice dello scorso anno attualmente finita nel mirino a causa del Pandoro Gate di cui tutti parlano. Chiara Ferragni, nell’edizione 2023 aveva indossato una stola con la scritta “pensati libera”. Che Fiorello lo abbia fatto per sdrammatizzare sul caso dell’imprenditrice digitale?

Nessuna spiegazione al riguardo ma una cosa è certa, nell’ultimo periodo l’influencer non solo è al centro dell’attenzione per la questione del pandoro e dell’uovo di Pasqua ma anche per aver fatto pubblicità occulta insieme al direttore artistico nella kermesse 2023 quando fece registrare su Instagram Amadeus.

Codacons conferma multa Rai per “Sanremo 2023”

A un anno di distanza, la quarta sezione del Tar Lazio ha confermato oggi la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso del “Festival di Sanremo 2023“.

Codacons, presente nel giudizio al Tar, riferisce che si è deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per effettuare tutte le valutazioni del caso.

Inoltre, i giudici hanno accolto in tutto le richieste fatte lo scorso anno cosicché la multa alla Rai per le violazioni relative alla pubblicità occulta a Instagram è stata confermata. E’ stato poi analizzato nel dettaglio il ruolo di Chiara Ferragni, influencer che lavora con i social.

Lo scorso anno è stata proprio lei a convincere Amadeus a registrarsi a Instagram durante una delle serate in cui lo affiancava nella conduzione.

Codacons, dunque, fa riferimento anche all’imprenditrice digitale e nel testo si legge che adesso la Corte dei Conti dovrà aprire una istruttoria sul caso così che possano essere accertati, qualora fossero presenti, eventuali danni erariali.

In seguito, sarà presentato un esposto alla magistratura contabile affinché pori a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar nei confronti di Chiara Ferragni e Amadeus. Si deve considerare anche che la sanzione sarà pagata dalla rete di Stato e dai cittadini che pagano il canone.

Codacons, infine, afferma sarà necessario diffidare Agcom e Antitrust ad avviare un procedimento separato per pubblicità occulta contro direttore artistico e co-conduttrice.

Quando vedremo Fiorello all’Ariston?

Intanto Fiorello si gode il caloroso applauso del pubblico che non vede l’ora di divertirsi con lo showman nella finale di “Sanremo 2024″ e intanto lo segue con “Viva Rai 2! Viva Sanremo” in onda post puntata e in replica alle 7,15 da mercoledì a sabato.