L’ex presidente cileno Sebastian Pinera è morto dopo che l’elicottero su cui viaggiava è precipitato: aveva 74 anni. Ad annunciare la tragedia sono stati i media locali, in particolare il quotidiano UHN Plus. Non si conoscono ancora le cause dello schianto ma nelle prossime ore le forze dell’ordine cilene svolgeranno tutte le indagini necessarie.
Morto l’ex presidente del Cile Sebastian Pinera
Tragedia nei cieli cileni nel pomeriggio di oggi. L’ex presidente del Cile Sebastian Pinera è morto dopo che l’elicottero su cui viaggiava è caduto nel comune di Lago Ranco, nella regione di Los Rios, nel sud del Paese. Secondo il giornale locale Ex-Ante, l’aerogiro arrivava dalla casa dell’imprenditore José Cox, non troppo distante. Il Parlamento cileno ha osservato un minuto di silenzio quando si è saputo della morte dell’ex presidente.
🚨 MINUTO DE SILENCIO EN EL CONGRESO
— GRANPA (@Jubasado) February 6, 2024
El momento exacto donde los diputados se enteran de la muerte de Sebastian Piñera, el ex Presidente de Chile. pic.twitter.com/v37FZKh1cn
Cosa è successo?
Stando alle prime informazioni, l’elicottero è decollato mentre pioveva. Alla base dello schianto ci sono quindi le condizioni di maltempo, il pilota probabilmente ha perso il controllo dell’aerogiro. Non è chiaro chi altro era presente sul volo.
🚨 PAPELÓN INTERNACIONAL
— GRANPA (@Jubasado) February 6, 2024
Los diputados de la izquierda se fueron durante el minuto de sliencio por el fallecimiento del ex Presidente Sebastian Piñera. pic.twitter.com/kJA9F6XzU0
Chi era Sebastian Pinera?
Presidente per due mandati non consecutivi dal 2010 al 2014 e poi dal 2018 al 2022, Pinera è stato prima leader di Renovación Nacional e successivamente ha corso come indipendente. Sotto la seconda presidenza di Pinera si è tenuto il primo referendum successivo al regime militare di Pinochet. Nel 2019 a causa dell’aumento del carovita in Cile ci sono state violente proteste contro di lui e contro il governo.
Dal 1973 Pinera era sposato con Cecilia Morel. Il fratello José è uno degli economisti più importanti del Cile nonché ministro del Lavoro e delle miniere sotto Pinochet.