Giuseppe Conte, ex primo ministro e leader del Movimento 5 Stelle si sofferma a dichiarare che la Lega e Fratelli d’Italia discutono fra di loro su chi indicare come responsabile delle nuove tasse applicate agli agricoltori; addirittura in questo momento in cui proprio gli agricoltori stanno manifestando i loro dissensi per le leggi a livello europeo che li coinvolgono in prima persona e sono giunti anche a Roma con i loro trattori per portare fino alla capitale le loro rimostranze.
Un altro pasticcio fiscale è l’abbassamento della decontribuzione per i giovani imprenditori agricoli, oltre a tutti gli interventi atti a smantellare totalmente i crediti d’imposta per la transizione 4.0.
Fratelli d’Italia e Lega entrambi responsabili
Per quanto Fratelli d’Italia e La lega non siano d’accordo su chi imputare queste nuove imposizioni fiscali c’è da dire che sia la Presidente del Consigli Giorgia Meloni che il ministro per l’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sono invece entrambi responsabili allo stesso livello.
Per Conte questa legge di bilancio crea soltanto nuove tasse che oggi ricadono sugli agricoltori, ma domani metterà le mani nelle tasche dei disabili e poi in quelle dei pensionati; un altro aspetto molto particolare ma altrettanto dannoso è la legge sugli obblighi assicurativi per i rischi catastrofali.
Tutte le categorie un po’ alla volta si renderanno conto di quanto saranno gravose le nuove tasse e quanto incideranno i nuovi tagli alla spesa pubblica.