La Ferrari scalda i motori in vista del Mondiale, ma la bomba Lewis Hamilton non accenna a spegnersi, monopolizzando l’interesse di tutti, anche di Vitantonio Liuzzi. L’ex pilota Red Bull e Force India promuove la scelta del cavallino di puntare sull’inglese, secondo lui il messaggio è chiaro: “La Ferrari vuole tornare a vincere”.

Un mossa che potrebbe condizionare Carlos Sainz, che “deve dimostrare di saper dare battaglia“, afferma Liuzzi, che intervenuto a “A Tutto Sport” su CusanoNews7 ha parlato del rapporto che potrebbero avere Hamilton e Leclerc: “Probabilmente si faranno la guerra in pista”.

La Ferrari si prepara in attesa di Hamilton, parla Vitantonio Liuzzi

Lewis Hamilton in Rossa sta monopolizzando l’attenzione di tutti, ma prima c’è un Mondiale da disputare, con Frederic Vasseur che ha lanciato il guanto di sfida a Red Bull. Vitantonio Liuzzi però è convinto: Max Verstappen parte ancora favorito.

D: Può essere questo l’anno della Ferrari?

R: “E’ ancora un’incognita. Red Bull parte sicuramente avvantaggiata dopo quello che ha mostrato l’anno scorso, ha ancora margine a livello di mezzo. Potrà essere un’ottima annata per la Ferrari ma nel segno della Red Bull. La Rossa però ce la sta mettendo tutta, questo annuncio di Hamilton per il 2025 è stato un fulmine a ciel sereno ma che dimostra la volontà di Ferrari di tornare a vincere”.

D: Vasseur ha lanciato il guanto di sfida. A ragion veduta o è più una speranza?

R: “Lo vedo come una persona concreta, non credo sia un sognatore. Se è arrivato a pronunciare queste parole è perché sa di avere una macchina migliore adesso. Potremo vedere una Ferrari performante ma da capire fino a quando potrà tenere testa alla Red Bull”.

D: Quanto può far male l’annuncio anticipato di Hamilton con la Rossa?

R: “È stata una bella bomba, il cambiamento tra Sainz ed Hamilton è epocale. Parliamo di uno dei più vincenti della storia di questo sport, è un passo importante. Annunciarlo così presto può essere un problema per le motivazioni di Sainz, però aumenta la voglia dei tifosi e di Maranello nel puntare in alto. Sarà una stagione all’insegna della sfida interna tra Leclerc e Sainz. Carlos vorrà mostrare di essere un pilota veloce e che potrà dare filo da torcere”.

Un ultimo giro

Occhi puntati su Sainz. Lo spagnolo è stato chiaro, ce la metterà tutta fino alla fine. Da capire se potrà reggere botta. Liuzzi ha le idee chiare in merito.

D: Sainz può far bene?

R: “Deve dimostrarlo, ma la passata stagione ha mostrato buone doti da velocista. Non è del tutto completo, deve dimostrare di meritarsi il posto di leader nel team, deve far vedere che può stare in alto”.

Un sogno chiamato Ferrari

Nonostante tutto si parla di una cosa sola, ovvero l’ufficialità di Hamilton con la Ferrari. Una storia d’amore che partirà dal 2025. Anche qui Vitantonio Liuzzi non ha dubbi.

D: Mossa giusta puntare su Hamilton per la Ferrari?

R: “Non si può ancora dire. Lewis ha dimostrato di essere ancora un animale da gara, un pilota che non lascia nulla al caso, che in pista spinge fino all’ultimo. È una scelta importante di Ferrari, lui non mollerà finché non raggiungerà questo ottavo titolo. Mossa azzeccata di Ferrari non solo economicamente, ma è difficile fare pronostici, anche se poco importa della carta d’identità. Prevedere il futuro ad oggi è difficile, ma la mossa è azzeccata e sottolinea che la Ferrari vuole tornare a vincere”.

D: Può tornare ai fasti di un tempo con la Rossa il pilota inglese?

R: “Vedendolo guidare in pista molto spesso ho i brividi, dimostra di avere ancora un potenziale altissimo. Non vedo perché Lewis non possa dire la sua”.

D: C’è chi direbbe che questa sia solamente una mossa da marketing.

R: “Avere due galli in un pollaio come Leclerc e Sainz non ha portato a grandi cambiamenti a livello di prestazione, penso che lo scossone sia giusto. Portare un pilota esperto e titolato come Lewis può dare una scossa al monegasco, che ha dimostrato di essere veloce ma che nei momenti difficili qualche errore lo ha fatto. Questa mossa può far alzare l’asticella anche a Leclerc”.

Hamilton-Leclerc, scontro tra titani in Ferrari?

Vitantonio Liuzzi ha poi parlato del rapporto che potrebbero avere Leclerc ed Hamilton in Ferrari.

D: Può essere un rischio mettere insieme Leclerc ed Hamilton?

R: “Sicuramente, ma sempre meglio vedere uno scontro tra due piloti che lottano per il titolo piuttosto che quando si lotta per altri gradini del podio. Può essere uno scontro sano”.

D: Si faranno la guerra tra di loro quindi.

R: “Probabilmente sì, se la faranno in pista. Ma può essere uno stimolo per spingersi oltre al limite, necessario per battere una Red Bull superiore”.

D: Non sarebbe stato più logico puntare su un pilota più giovane, tipo Lando Norris?

R: “Per quanto mi riguarda no. Norris deve continuare a crescere, a questo punto mi terrei un pilota come Sainz già più esperto, come Hamilton ha”.

D: Quale potrà essere il futuro di Sainz secondo te?

R: “I rumors relativi ad un passaggio in Audi potrebbero essere ben concrete, lui tramite il padre ha un legame forte con i tedeschi, è una strada fluida per il suo futuro, ma nel 2026”.