I La Sad sono un trio musicale composto da: Theø, Fiks e Plant. Sono tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2024
La Sad, perché si chiamano così?
La parola “Sad”, in inglese “triste”, è anche l’acronimo di “Seasonal Affective Disorder” (Disturbo Affettivo Stagionale), associato alla depressione. Questa consapevolezza del tema della depressione e dell’ansia si riflette nei testi del gruppo, che affrontano anche argomenti come droga e sesso.
In un’intervista a Radio DeeJay hanno dichiarato:
La Sad è prendere il dolore come una risorsa, non soltanto come qualcosa di negativo e farne forza. Quindi prendere i dolori e trasformarli in musica. Collegare pezzi di cuore rotti in tutta Italia per formare un cuore che batte. Questo è La Sad.
Biografia
La loro collaborazione ha preso il via nel 2020 con l’uscita del singolo “Summersad”. Dopo una serie di singoli, La Sad ha lanciato il suo album inaugurale “Sto nella Sad”, da cui sono emersi brani come “Summersad3” e “Toxic”. Proprio il singolo “Toxic” si configura come il maggior successo del gruppo La Sad.
Collocare il genere de La Sad in un singolo genere musicale risulta un compito arduo. Il gruppo ha più volte dichiarato la sua intenzione di sfuggire all’etichetta di puri esponenti del punk, e la notevole diversità riscontrabile nelle loro pubblicazioni, unita alla vasta gamma di generi esplorati dai tre membri, ne è la conferma. In linea generale, il genere de La Sad spazia dall’emo-punk all’emo-trap, con chiare influenze provenienti dai dAri, con cui hanno collaborato in passato.