Il Sassuolo di Alessio Dionisi ha vissuto una parabola discendente e negativa che ha spinto i neroverdi a un punto sulla zona retrocessione. Una situazione difficilmente immaginabile a inizio stagione, in cui la squadra di Alessio Dionisi era stata una delle rivelazioni del campionato. La panchina dell’allenatore ora è appesa ai risultati: la dirigenza del Sassuolo gli ha dato un ultimatum e la sua posizione è appesa ai risultati. La partita contro il Torino potrebbe essere decisiva e l’esonero è dietro l’angolo. Giovanni Carnevali ha già pronto il nome dell’eventuale sostituto.

Parabola discendente per il Sassuolo di Dionisi: i numeri della crisi

Il Sassuolo ha toccato il fondo dopo il derby perso contro il Bologna: la squadra di Alessio Dionisi ha perso la sua anima e ora non naviga in zone tranquille di classifica. I neroverdi sono precipitati e ora si ritrovano coinvolti nella lotta salvezza. Dopo 22 giornate di Serie A, infatti, è soltanto uno il punto di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Cagliari di Claudio Ranieri. Sono cinque squadre in un punto e sono due le squadre che rischiano la retrocessione: anche il Sassuolo è ora coinvolto, ma le premesse a inizio stagione erano ben altre.

Nelle ultime 10 partite, infatti, sono state ben 6 le sconfitte della squadra di Alessio Dionisi (a cui si aggiunge l’eliminazione per mano dell’Atalanta in Coppa Italia): un ruolino di marcia negativo che ha acceso un importante campanello d’allarme. La vittoria manca dallo scorso 6 gennaio, contro la Fiorentina al Mapei Stadium. e pensare che a settembre i neroverdi avevano battuto, in una settimana, prima la Juventus e poi l’Inter. Proprio il Sassuolo è l’unico club ad aver battuto in campionato la squadra di Simone Inzaghi. Oltre ai punti che mancano, i neroverdi si sono smarriti anche in fase realizzativi. Nelle ultime otto partite, infatti, sono arrivate soltanto sei reti. Un numero esiguo, se si considera la grande qualità offensiva che ha la squadra assemblata da Giovanni Carnevali in estate.

Ultimatum contro il Torino: la situazione

Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Sassuolo ha preso in seria considerazione l’ipotesi esonero per Alessio Dionisi. All’allenatore ex Empoli è stato dato un ultimatum importante: se dovesse esserci un risultato negativo nella prossima sfida di campionato contro il Torino (Fischio d’inizio sabato 10 febbraio 2024 alle ore 20:45 al Mapei Stadium), l’esonero sarebbe inevitabile. Arrivato in neroverde nel 2021, l’avventura dell’allenatore italiano sembra essere arrivata al capolinea.

Intanto, sempre secondo quanto riportato da Sky Sport, Giovanni Carnevali avrebbe già pronto il nome del sostituto. Si tratta di Fabio Grosso. Il campione del mondo del 2006 ha ottenuto, nella passata stagione, la promozione in Serie A con il Frosinone ma poi ha scelto di lasciare la società giallazzurra. Di recente ha allenato il Lione in Ligue 1, ma l’esperienza si è conclusa subito. Arrivato nel settembre del 2023, la sua avventura in Francia è durata 7 partite: una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte prima del nuovo addio. Inoltre, Fabio Grosso è anche rimasto coinvolto nei disordini che hanno preceduto Marsiglia-Lione.