Ennesimo attacco da parte della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein all’indirizzo del governo e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, questa volta sulla protesta degli agricoltori. La segretaria dem in un punto stampa a Strasburgo dice che il 16 febbraio il suo partito incontrerà la categoria in sciopero.
Schlein attacca il governo sulle proteste degli agricoltori
Il governo Meloni non si assume le proprie responsabilità e la protesta degli agricoltori ne è la prova. A dirlo è Elly Schlein che da Strasburgo parla del passo indietro da parte della Commissione europea su alcune misure per l’agricoltura e delle reazioni nel governo Meloni. L’esecutivo è accusato di aver voltato le spalle alla categoria in sciopero e di negare i cambiamenti climatici:
“Pensate sulla siccità. Che cosa ha fatto questo governo? Niente. Pensate sugli eventi estremi che hanno colpito duramente il settore agricolo e non soltanto in Italia, alle alluvioni in Emilia Romagna, in Toscana, ecco quelle imprese stanno ancora aspettando i ristori promessi da Giorgia Meloni che non arrivano”
L’emergenza climatica
La destra è accusata di negare l’emergenza climatica e di lasciare da soli gli agricoltori esposti ai danni. Non sarà questa la strada del Pd, rimarca Schlein. Per la segretaria dem sono necessari piani europei e un bilancio con molte più risorse per sostenere gli agricoltori nelle trasformazioni che sono necessarie per resistere agli effetti devastanti del cambiamento climatico.
Le rivendicazioni di Meloni sui pesticidi
La presidente del Consiglio ha detto che il passo indietro della Commissione europea sui pesticidi è una vittoria anche italiana. Schlein contesta l’affermazione di Meloni dicendo che ci sono forti incoerenze nell’atteggiamento del governo:
“Mi fa ridere perché è lo stesso Governo che in realtà ha sostenuto la Pac contro cui si muove questa protesta. È lo stesso Governo che ha non ha prorogato l’esenzione Irpef. Altro motivo per cui gli agricoltori stanno protestando e soprattutto ha tolto il supporto ai giovani agricoltori”
Schlein annuncia che il Partito democratico sta organizzando un momento di confronto con il mondo agricolo per il prossimo 16 febbraio.
Le europee
La segretaria dem ha voluto poi ribadire che il suo partito è impegnato da dicembre in un grande momento di confronto con le categorie economiche, le parti sociali, la società civile e le associazioni. Da tempo è stato avviato un programma da costruire nell’ascolto di quali sono i problemi concreti delle persone.
Per Schlein viene prima il progetto sull’Europa che si desidera poi naturalmente la squadra, le liste e le altre valutazioni. La segretaria del Pd si dice onorata per il fatto che il Pse farà il suo congresso elettorale proprio a Roma:
“Sono qui proprio per prepararci a questo grande appuntamento che definirà la strategia, il manifesto del Partito socialista europeo con le proposte concrete che rivolgiamo agli elettori europei”
Per quanto riguarda l’incontro con Gentiloni di oggi, Schlein ha detto di aver parlato di dossier europei:
“Siamo alla fase finale di questa legislatura e ci sono diversi dossier aperti come la riforma del Patto di Stabilità, il Patto su Migrazione e Asilo e c’è una battaglia in corso che e vorrei che venisse discussa di più in Italia che è la trattativa sulla direttiva sui lavoratori della piattaforme. Siamo preoccupati, perché l’atteggiamento del governo italiano è ostile”.
Ieri c’è stato un botta e risposta tra la segretaria dem e Giorgia Meloni sul caso Salis.