Sanremo 2024, al via la prima serata del Festival, tra i big canta prima Clara, ospiti Zlatan Ibrahimović e la sciatrice Federica Brignone
Tutti gli aggiornamenti in diretta su questa prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo, martedì 6 febbraio. Amadeus conduce il programma con Marco Mengoni, presentando le esibizioni indimenticabili dei big. Non perdere le emozioni dal Teatro Ariston e oltre, con ospiti speciali come la sciatrice Federica Brignone, Zlatan Ibrahimović e Lazza, direttamente da Piazza Colombo.
Con Amadeus alla guida per la quinta volta, affiancato dal co-conduttore Marco Mengoni, ci aspettiamo una serata indimenticabile. Oltre alle esibizioni dei 30 cantanti in gara con le loro canzoni inedite, avremo ospiti come la sciatrice Federica Brignone, l’attore Zlatan Ibrahimović e la mamma di Giovan Battista Cutolo, il musicista tragicamente scomparso. E non dimentichiamoci delle sorprese: Lazza si esibirà direttamente da Piazza Colombo, mentre Tedua salirà sul palco dalla nave Costa Smeralda.
Finisce la puntata del Festival
Amadeus chiude la prima puntata della 74esima edizione del Festival consegnando i fiori a Mengoni prima di dare il collegamento a Fiorello per il “dopo serata” di “Aristonello”.
La classifica della sala stampa: top five
- Loredana Bertè;
- Angelina Mango;
- Annalisa;
- Diodato;
- Mahmood.
Amadeus ringrazia Marco Mengoni
Arriva Il Tre, ultimo cantante in gara, intona “Fragili”
Canta Alfa sul palco dell’Ariston: il brano “Vai”
Maninni canta “Spettacolare”
Dopo aver partecipato a Sanremo giovani nel 2022 con il brano Mille Porte, Maninni si esibisce con il brano Spettacolare come ventottesimo cantante in gara. Nel 2023, Maninni ha anche aperto alcuni dei concerti dei The Kolors, diffondendo la sua notorietà.
Collegamento “Aristonello”: Fiorello imita Ethan dei Maneskin
E’ il momento dell’ “Aristonello”. Rosario Fiorello imita il batterista Ethan Torchio dei Maneskin e finge di suonare, rispondendo alle domande ironiche di Amadeus e Fabrizio Biggio.
Ethanello 🥁#Sanremo2024 pic.twitter.com/SJM5uDuB48
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 7, 2024
Monologo comico di Marco Mengoni
Il cantante entra sul palco con un finto monologo in cui ironizza sulla kermesse.
Fred De Palma canta “Il cielo non ci vuole”
Grande debutto per l’artista Fred De Palma sul palco dell’Ariston. Porta in gara “Il cielo non ci vuole”.
I Santi Francesi con “L’amore in bocca”
Non c’è santo che tenga: siete stati super 🫶#SantiFrancesi #LAmoreInBocca #Sanremo2024 pic.twitter.com/DMeTWMJT9a
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 7, 2024
Amadeus presenta Rose Villain con “Click Boom”
E’ il momento di Dargen D’Amico con “Onda Alta”
Questa onda alta ci piace, ci piace, ci piace che non ci sentiamo più giù 🙃#DargenDamico #OndaAlta #Sanremo2024 pic.twitter.com/G78w1X77JV
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 7, 2024
Arriva Gazzelle con “Tutto qui”
I Bnkr44 cantano “Governo Punk”
E’ la volta di Mr Rain con “Due Altalene”
Renga e Nek si esibiscono con “Pazzo di te”
Arriva Emma Marrone per cantare “Apnea”
I Ricchi e Poveri cantano “Ma non tutta la vita”
L’Italia è un paese fondato sui #RicchiePoveri 🇮🇹#MaNonTuttaLaVita #Sanremo2024 pic.twitter.com/p8MUJeO9TM
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2024
Canta Big Mama: “La rabbia non ti basta”
Ma che hit è “La rabbia non ti basta”’? 🎶#BigMama #LaRabbiaNonTiBasta pic.twitter.com/aiI5HI8ji1
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2024
E’ il momento di Il Volo con “Capolavoro”
Standing ovation per il medley di Mengoni
Medley di Marco Mengoni: tutti suoi successi in compilation all’Ariston
Angelina Mango canta “La noia”, in gara all’Ariston
The Kolors sul palco, in gara con “Un ragazzo, Una ragazza”
Tedua in collegamento da Costa Smeralda intona “Redlight”
Gli applausi in sala stampa: Bertè e Mannoia favorite
Standing ovation nella sala stampa per Fiorella Mannoia e Loredana Bertè. Meno applausi, in tutta sorpresa, per questa prima serata per Alessandra Amoroso.
Alessandra Amoroso in gara con “Fino a qui”
Fiorello in platea all’Ariston: sale sul palco a sorpresa
Lo showman compare a sorpresa seduto tra gli spettatori e saluta allegramente la famiglia di Amadeus e Ibrahimovic, per poi salire direttamente sul palco dell’Ariston.
Amadeus ricorda Roberto Rossi
L’applauso per il musicista e discografo scomparso l’anno scorso.
E’ il momento di Geolier con “I p’ me, tu p’ te”
Dodicesimo cantante in gara è Geolier, che partecipa al festival di Sanremo 2024 con il brano in napoletano I p’ me, tu p’ te. Geolier è un giovane artista: il suo album di esordio, Emanuele, esce nel 2019 e diventa una vera e propria promessa della musica rap, grazie alla sua originalità.
Loredana Bertè a Sanremo canta “Pazza”
Arriva Federica Brignone sul palco
Omaggio a Toto Cutugno su palco dell’Ariston
Lazza canta cenere dal Suzuki Stage
Diodato canta “Ti Muovi”
Amadeus presenta Lazza da Piazza Colombo, fuori gara
Amadeus presenta Lazza, che introdurrà il palco esterno, il Suzuki Stage, dove molti lo stanno aspettando: Lazza sale sul palco dell’Ariston, saluta il pubblico e scherza col presentatore e con il pubblico. Lazza parla del suo desiderio di tornare in tour e Amadeus lo accompagna fino al foyeur. Lazza, poi, saluta Ibrahimovic
E’ il momento di Mahmood con “Tuta Gold”
Mahmood è il nono cantante in gara che ha vinto in entrambe le edizioni di cui è stato concorrente: i brani erano “Soldi” e “Brividi” con Blanco, per la volta del 2022.
Marco Mengoni debutta come co-conduttore: sketch comico
Marco Mengoni esordisce come co-conduttore con uno sketch comico: “Questa è la scopa di Gianni Morandi”. Si presenta con diversi oggetti che hanno fatto la storia del Festival, con i momenti più eclatanti. Dalle rose di Blanco a Bugo e Morgan.
Il ricordo di Gian Battista Cutolo: invitata sul palco la mamma
Ricordo per Giovanbattista Cutolo. Amadeus ricorda Giovanbattista Cutolo, giovane musicista del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli: suonava il corno ed era anche pianista. Faceva parte della Nuova Orchestra Scarlatti e aveva suonato nella formazione dell’Ariston a Sanremo. E’ stato ucciso lo scorso agosto per tre colpi di pistola a Napoli, in seguito ad una discussione per futili motivi. La madre Daniela Cutolo sul palco “Tu stasera vivi attraverso la musica che amavi.”
Annalisa canta “Sinceramente”
Torna a Sanremo per settima volta la cantante che ha lanciato tormentoni come “Bellissima” e “Mon Amour.” L’Ariston è pronto per la sua esibizione.
E poi #Sanremo2024 è finito nel vortice 🌪#Annalisa #Sinceramente pic.twitter.com/Em10L51IHK
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2024
I Negramaro con “Ricominciamo Tutto”
E’ il momento di Ghali con “Casa Mia”
“Anche se molto giovane, è un veterano del rap”, è stato super ospite per la quarta serata del festival del 2020. Canta “Casa Mia”, diretto dal maestro Enrico Melozzi.
SPAZIALE 👽#Ghali #CasaMia #Sanremo2024 pic.twitter.com/Di8PAH2LPn
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2024
Irama canta “Tu No”
Arriva, ancora una volta, sul palco dell’Ariston Irama, che aveva conquistato la quarta posizione con Ovunque sarai nel 2022.
Standing ovation per Marco Mengoni
“Come se un anno non fosse mai passato”, commenta Amadeus dopo la sua esibizione. L’artista si prepara per co-condurre insieme al direttore artistico le prossime canzoni in gara. L’esibizione ha fatto alzare in piedi il pubblico.
Marco ❤️🔥 @mengonimarco#Sanremo2023 pic.twitter.com/xA0oVxmSjy
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2024
Amadeus presenta “Due Vite” cantata da Marco Mengoni
Il direttore artistico del Festival di Sanremo presenta Marco Mengoni che canta “Due Vite”, canzone vincitrice della 73esima edizione del festival.
La Sad sul palco dell’Ariston
Cantano il brano “Autodistruttivo”. Il gruppo di musicisti, formato da Theø, Plant e Fiks, occupano il quarto posto in scaletta tra gli ospiti che si esibiscono al Festival.
Zlatan Ibrahimović a Sanremo! Ospite a sopresa
Ibrahimović arriva con un intervento dal fondo della platea ed ironizza con Amadeus riguardo alla sua lunga conduzione del festival: “Tu che ci fai qui?” Gli domanda.
ZLATAN IZ BACK 🔥 @Ibra_official#Sanremo2024 pic.twitter.com/Mt7VfGrz9E
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2024
Fiorella Mannoia canta Mariposa
Per la sesta volta torna in gara Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo, sfoggiando un abito bianco e a piedi nudi sul palco. “Fa lo stesso effetto di sempre”, commenta, accolta con clamore dal pubblico.
Arriva sul palco dell’Ariston Sangiovanni con “Finiscimi”
Con un completo total-white, Sangiovanni arriva sul palco dell’Ariston e canta la seconda canzone in gara per questa edizione: “Finiscimi”.
Amadeus sul palco dell’Ariston presenta Clara
L’artista si prepara per la sua esibizione, diretta dal Maestro Chiaravalle con il brano “Diamanti Grezzi”, canta Clara, dopo aver vinto Sanremo Giovani e reduce dal successo di Mare Fuori.
Iniziato ufficialmente il Festival
Si apre il Festival di Sanremo con Marco Mengoni sul palco pronto ad avviare la 74esima edizione.
Dal Green Carpet Paola e Chiara: “Ci sarà un omaggio a Toto Cutugno”
Le due pop-star italiane conducono il “Prima Festival”, per aumentare hype del pubblico a casa. Anticipano che Marco Mengoni canterà “Due Vite.” E non mancherà un omaggio a Toto Cutugno.
Il dietro le quinte di Federica Brignone
La sciatrice Federica Brignone mentre si cambia d’abito al tg1:”Emozionata, ma poi sarà come in gara. Quando sarà lì partirà l’adrenalina. La musica ha sempre fatto parte della mia vita, voglio godermi il momento e farmi venire la pelle d’oca.
Il dietro le quinte con i cantanti
Il tg1 trasmette alcune voci e emozioni a partire dai cantanti stessi. Tra questi Emma: “Non mi sto preparando, lascio alla scia della spontaneità, mia madre ha detto di divertirmi perché me lo merito”. Il Tre, invece, ironizza sul fatto che sarà l’ultimo a cantare in scaletta: “Magari è l’orario in cui mi esibirò”.
Fiorello al Tg 1: l’augurio di pronta guarigione alla sciatrice Sofia Goggia
Fiorello dal balconcino davanti al teatro Ariston commenta e anticipa che sarà nel Glass. Nel frattempo, augura una pronta ripresa alla sciatrice Sofia Goggia, in seguito all’infortunio.
Amadeus al Tg1 con Marco Mengoni: “Non finirà prima delle 2 di notte”
“Con Amadeus si può essere liberi e se stessi” , queste le parole di Marco Mengoni che ammette di essere emozionatissimo e impaurito, ma allo stesso tempo felice, perché supportato dal direttore artistico: “Mi mette a mio agio”. E poi la conferma del fatto che sentiremo la sua voce: “Si, canterò e faremo tante cose.”
Amadeus al Tg1: “Non finirà prima delle 2 di notte”
“Sto una favola, superata la tensione”. Arrivato al quinto Festival, Amadeus, sfoggia un completo blu notte che, lo specifica “E’ solo per il Tg 1”. Ancora una volta, si ironizza sull’ora di chiusura della serata. Ben 30 protagonisti: “Non si chiude prima delle 2 di notte.”
In attesa del Festival
Ci si prepara per l’attesissima prima serata del Festival di Sanremo. La prima a cantare sarà Clara e tutti aspettano di vedere come sarà Marco Mengoni sul palco dell’Ariston nei panni di co-conduttore.