Una notizia che ha sconvolto l’intero globo: il Re Carlo III è affetto da cancro, e la comunicazione ufficiale è giunta direttamente da Buckingham Palace. Questo evento senza precedenti, la divulgazione della malattia di un sovrano, suscita riflessioni profonde e lascia increduli non solo il popolo britannico, ma anche il resto del mondo.

Una serie di interrogativi si pone, innanzitutto la possibilità di un’abdicazione da parte di Re Carlo III in favore degli eredi: chi assumerà ora il timone della monarchia inglese? Emerge nuovamente l’ipotesi di un’abdicazione del Re a vantaggio degli eredi, ma al momento è stato annunciato soltanto il cancellamento degli impegni reali nei prossimi mesi, al fine di consentire al sovrano di continuare le cure per la sua malattia.

Chi diventa Re se Carlo III muore o abdica?

Qualora Re Carlo III dovesse abdicare, chi sarebbe il suo successore sul trono inglese? Il primo nella linea di successione sarebbe il principe William, attualmente preoccupato per le condizioni sia della moglie che del padre.

Un avvenimento assolutamente insolito ed eccezionale, considerando che l’ultima abdicazione risale al 1936, quando il re dell’epoca, Edoardo VIII, rinunciò alla corona per sposare Wallis Simpson, un’attrice americana divorziata.

Se William dovesse assumere il ruolo del padre Carlo, la linea di successione subirebbe modifiche: il prossimo erede sarebbe il figlio George e successivamente la principessa Charlotte, il principe Louis, il Duca di Sussex Harry, il principe Archie, la principessa Lilibet e infine il Duca di York Andrea.

Il Duca di Sussex, Harry (secondo figlio di Carlo), è già pronto a fare ritorno in Inghilterra senza Meghan e i figli per essere vicino al padre in questo momento di particolare difficoltà.

Tuttavia, l’ipotesi di un’abdicazione a favore del figlio William non rappresenta l’unica opzione: c’è anche il Regency Act. Questo atto verrebbe attivato se il Re diventasse incapace di comunicare o muoversi a causa della malattia, e l’ultima revisione risale al 2022. In tal caso, sarebbero i Consiglieri di Stato a sostituire il sovrano. Se questa eventualità dovesse concretizzarsi, oltre a William, la regina Camilla assumerebbe un ruolo significativo nella monarchia inglese.

Nel frattempo, come dichiarato nel comunicato ufficiale del palazzo, Re Carlo dovrà riconsiderare o rimandare i prossimi impegni per consentire la prosecuzione delle cure.

Mentre il Re si riprende, la regina dovrebbe continuare a svolgere gli impegni ufficiali, mantenendo un programma completo di compiti pubblici.