Tutto pronto per “Sanremo 2024” in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio 2024 con Amadues che per la quinta volta è il direttore artistico del festival della musica. I cantanti e lo staff sono nella città dei fiori già da giorni dove sono avvenute le prove generali all’Ariston. Nell’attesa di seguire la kermesse, Codacons attacca la manifestazione, confermando la sanzione per pubblicità occulta facendo riferimento a “Sanremo 2023″. Anche in questo caso c’entra Chiara Ferragni, ecco cosa è successo e qual è la multa prevista per la Rai.
Codacons conferma multa Rai per “Sanremo 2023”: il motivo
A un anno di distanza, la quarta sezione del Tar Lazio ha confermato oggi la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso del “Festival di Sanremo 2023“.
Codacons, presente nel giudizio al Tar, riferisce che si è deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per effettuare tutte le valutazioni del caso.
Inoltre, è stato riportato che i giudici hanno accolto totalmente le richieste fatte lo scorso anno così da confermare la multa alla Rai per le violazioni relative alla pubblicità occulta a Instagram ed è stato analizzato nel particolare il ruolo di Chiara Ferragni, influencer che lavora attraverso i social ed oggi è finita di nuovo nel mirino.
Cosa c’entra Chiara Ferragni
Tutti ricorderete che Chiara Ferragni è stata una co-conduttrice del “Festival di Sanremo 2023″ ed è stata proprio lei a convincere Amadeus a registrarsi a Instagram durante una delle puntata in cui era presente. Così anche e soprattutto l’influencer è finita al centro di polemiche scatenate da Codacons.
Il testo pubblicato nelle ultime ore da Codacons fa riferimento anche all’imprenditrice digitale e si legge che adesso la Corte dei Conti dovrà aprire una istruttoria sul caso così che possano essere accertati, qualora fossero presenti, eventuali danni erariali.
Dunque, sarà presentato un esposto alla magistratura contabile affinché chiami a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar nei confronti di Chiara Ferragni e Amadeus, considerando anche il fatto che la sanzione verrà pagata dalla rete di Stato e dai cittadini che pagano il canone.
Codacons afferma che l’intenzione è quella di diffidare Agcom e Antitrust ad avviare un procedimento separato per pubblicità occulta contro direttore artistico e co-conduttrice.
Infine, si consiglia al conduttore di ritirarsi dal Festival proprio a poche ore dall’inizio della kermesse sanremese 2024.
Codacons su Sanremo 2024: le ultime notizie
Non solo la sanzione su Sanremo 2023 ma anche controlli sul Festival 2024. Codacons non si ferma e continua imperterrito il lavoro di analisi e verifiche sulla programmazione e progetto musicale.
Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori ha inviato un esposto all’Antitrust per rendere trasparente e fare chiarezza sulla questione relativa alla vendita di biglietti e le varie anomalie al riguardo sia per il pubblico che per i dipendenti Rai.
Codacons richiede il possedimento della copia degli atti e documenti attraverso i quali l’azienda ha accordato l’acquisto massivo di biglietti in favore dei propri dipendenti che, a loro volta, avrebbero potuto darli o addirittura venderli a terzi.
Da tale richiesta nasce l’esposto all’Antitrust che deve indagare e valutare se la Rai abbia abusato della propria posizione alta, favorendo l’acquisto dei biglietti del Festival per i dipendenti a danno dei consumatori interessati alla partecipazione dell’evento.
Dove seguire la prima serata di Sanremo 2024
Il Festival di Sanremo 2024 sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1, ma sarà visionabile anche in streaming attraverso RaiPlay. Come sempre, si potrà ascoltare su Rai Radio 2.