Le ipotesi sul futuro di Thiago Motta si susseguono copiosamente nelle ultime ore. Non è un mistero, d’altronde, che l’attuale tecnico del Bologna rientra tra i profili maggiormente attenzionati da diverse società blasonate. La straordinaria stagione sin qui disputata alla guida degli emiliani, il gioco spumeggiante e l’esplosione di diversi calciatori in questa annata: aspetti che non possono passare inosservati e che proiettano l’allenatore rivelazione di questo campionato sulla panchina di un top club europeo nella prossima stagione.
Futuro Thiago Motta: rinnovo o partenza a fine anno? Le ipotesi
Il futuro di Thiago Motta apparirà più chiaro nelle prossime settimane. Sul tavolo dell’ex tecnico di Spezia e Genoa c’è la proposta di rinnovo da parte del club emiliano. Un’offerta economica importante, caratterizzata da un aumento sostanziale dello stipendio e la promessa di un maggiore coinvolgimento per quelle che saranno le scelte strategiche del club. Il tecnico ha deciso di prendere tempo, non volendo compiere scelte affrettate. Ma la società del presidente Saputo, consapevole delle forti sirene di altri club verso il proprio allenatore, non sembra disposta ad attendere ancora molto. Anche perché la proposta di rinnovo risale allo scorso ottobre: le trattative tra il club e il tecnico vanno avanti, ma non sono arrivati sino a oggi segnali confortanti sulla possibile permanenza a Bologna dell’allenatore.
Il nome di Thiago Motta è oramai accostato a diversi top club, italiani e europei. Il tecnico è monitorato da Juventus e Milan. Giuntoli attende la risposta di Allegri, anch’egli in scadenza di contratto e a cui è stato proposto un rinnovo importante. I rossoneri sembrano maggiormente interessati, anche alla luce della già delineata posizione di Pioli: molto probabilmente, infatti, a giugno terminerà il ciclo con l’allenatore che ha portato il club sul tetto d’Italia nella stagione 2021/22. Sul fronte estero, non sono da escludere le ipotesi Barcellona – squadra con cui Motta ha iniziato la sua carriera da calciatore – e Liverpool.
L’agente Canovi smentisce l’ipotesi Napoli
Tra le compagini impegnate a progettare in anticipo la prossima stagione c’è il Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis non vuole commettere nuovi errori come quelli dell’ultima estate. Rinnegata la scelta di affidare la squadra Campione d’Italia a Rudi Garcia, il numero uno della società azzurra è già al lavoro per trovare l’allenatore con cui ripartire nell’annata 2024/25. E tra i profili osservati dal patron della FilmAuro, quello di Thiago Motta resta tra i preferiti in assoluto. Possibile un rilancio da parte del sodalizio campano, dopo i sondaggi già effettuati la scorsa estate. L’addio di Luciano Spalletti portò De Laurentiis a bussare alla porta dell’attuale allenatore del Bologna, senza però strappare una risposta affermativa.
A congelare l’ipotesi Napoli ci ha pensato questo pomeriggio l’agente di Thiago Motta, Dario Canovi. Il noto procuratore è intervenuto nel pomeriggio sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli per discutere anche del futuro del proprio assistito. Interpellato sull’argomento, Canovi ha prontamente bocciato l’ipotesi azzurra per la prossima stagione:
Thiago non conosce ancora il suo futuro, ma sicuramente non sarà al Napoli. Non verrebbe a Napoli nemmeno se De Laurentiis gli comprasse Zirkzee e Calafiori, ha altri progetti per il suo futuro.
Dario Canovi ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli