Genitori sempre più violenti, in leggera diminuzione il dato sulle aggressioni tra studenti. Questo emerge dalla banca dati del ministero dell’Istruzione, in questi primi mesi si registra un aumento del 111% degli episodi di violenza commessi dai genitori. A lanciare l’allarme è il titolare del dicastero Giuseppe Valditara.

In crescita le aggressioni da parte dei genitori: l’allarme di Valditara

Le violenze da parte dei genitori e dei parenti sono in aumento del 111%. Diminuiscono invece le aggressioni commesse dagli studenti, -11%. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara durante l’incontro questa mattina con i presidi pugliesi e al direttore generale dell’Usr ha parlato della violenza crescente all’interno delle scuole. Dati provvisori ma che costituiscono motivo di preoccupazione per il ministro. Valditara ha voluto testimoniare la personale solidarietà e quella del governo al mondo della scuola per i recenti fatti.

“I genitori sindacalisti dei propri figli”

I genitori sembrano diventati una sorta di sindacalisti, con tutto il rispetto per i sindacalisti, dei loro figli” ha rimarcato Valditara nel corso dell’incontro di oggi. Un ruolo improprio, spiega il ministro, perché il genitore non dovrebbe considerare il figlio come una controparte ma dovrebbe pensare alla scuola come un punto di riferimento fondamentale. Valditara invita a ragionare sul fatto che nelle scuole sia in crisi il concetto stesso di autorità:


“Dobbiamo ricostruire condizioni di serenità per chi lavora con i nostri figli a scuola. Ovviamente la stragrande maggioranza degli studenti italiani e delle famiglie è composta da persone equilibrate, serie, collaborative, non bisogna nemmeno generalizzare perché il rischio è di dare un’immagine di una società e di una scuola che non corrisponde alla realtà dei fatti. Però questi sono fenomeni che vanno stroncati”

Ieri a Varese una docente è stata aggredita fuori da una scuola.