ATP Marsiglia, Zeppieri out contro Zhang: il racconto del match. – Dopo l’eliminazione nell’ultimo turno di qualificazioni, Giulio Zeppieri è stato ammesso al tabellone principale dell’ATP 250 di Marsiglia. L’italiano, classe 2001, ha giocato il primo turno dopo la rinuncia di Alexandre Muller. Nulla di fatto però per il tennista italiano, che perde per 2-1 contro il cinese Zhizhen Zhang in poco più di due ore di gioco. 6-7, 6-1, 6-4 i parziali nella sfida persa da Zeppieri.
Il classe 2001 ci ha provato fino alla fine, ma ha dovuto cedere dopo circa due ore di battaglia. Il primo set aveva lasciato ben sperare, ma poi Zhang è salito di livello e Zeppieri è calato fisicamente viste anche le “maratone” degli ultimi giorni. Il tennista italiano lascia dunque il torneo francese dopo un solo turno. Di seguito il racconto del match.
ATP Marsiglia, Zeppieri fuori al primo turno contro Zhang
Dopo la vittoria nella giornata di lunedì di Lorenzo Musetti contro Marterer, l’Italia perde un rappresentante all’ATP 250 di Marsiglia. Si tratta di Giulio Zeppieri, tennista classe 2001 che era già stato sconfitto nell’ultimo turno di qualificazioni. Zeppieri è stato ammesso al tabellone principale dopo il forfait di Muller, ma è uscito sconfitto contro Zhang. 2-1 (6-7, 6-1, 6-4) il finale in due ore e un minuto di gioco in favore del cinese. Nel primo set parte bene e concentrato Zeppieri (tornato in campo a Marsiglia dopo gli Australian Open), che concede soltanto cinque punti al servizio nell’intero set e non riesce a sfruttare tre palle break tra il secondo e il quarto gioco. Il set si è poi risolto al tie break, dove Zeppieri ha trionfato per 9-7 in 46 minuti.
Nel secondo set è però salito il livello di Zhang, che dopo i primi due game (tenuti entrambi al servizio dai due), ha preso il largo, strappando il break sia nel quarto game a 30, sia nel sesto, ancora a 30. Un set praticamente dominato dal cinese, durato soltanto mezz’ora. Il terzo set è stato più equilibrato, con Zhang che ha dovuto annullare anche una palla break nel sesto game. Nel gioco successivo però Zeppieri ha un passaggio a vuoto e perde il servizio a 15. Game che alla fine risulterà decisivo, con Zhang che manterrà il break di vantaggio fino al decimo game, quando ha chiuso per 6-4 il set, vincendo in rimonta in due ore di gioco. Lascia il torneo dunque Zeppieri, che dopo l’eliminazione al secondo turno degli Australian Open, deve lasciare Marsiglia dopo una sola partita giocata nel tabellone principale.
Il tabellone del torneo
PRIMO TURNO
(1) Hurkacz bye
Shevchenko b. (WC) Bonzi 7-6(4) 6-4
Machac vs Murray
(6) Musetti b. Marterer 6-4 6-2
(4) Humbert bye
(WC) Shapovalov vs (Q) Gaston
Ruusuvuori vs Van Assche
(5) Davidovich Fokina b. Barrere 4-6 6-4 6-4
(7) Auger-Aliassime vs (WC) Halys
Zhang b. (LL) Zeppieri 6-7(7) 6-1 6-4
Bautista Agut b. Gasquet 6-3 7-5
(3) Khachanov bye
(8) Lehecka vs (Q) Goffin
Rinderknech vs (Q) Cressy
Korda vs (Q) Grenier
(2) Dimitrov bye