Nelle ultime ore Victor Osimhen ha accusato un fastidio addominale e per questo motivo non è partito con i suoi compagni, ma a poche ore dalla semifinale di Coppa d’Africa con la Nigeria: anche il Napoli preoccupato per il suo possibile rientro anticipato in Italia.

Osimhen accusa un fastidio addominale durante la Coppa d’Africa

La Nigeria si prepara alla semifinale contro il Sudafrica arrivano però notizie incerte sulla condizione di Victor Osimhen, l’attaccante ha accusato un fastidio addominale che potrebbe causare un forfait nella partita di domani.

Il nigeriano non è partito con la squadra, che si è mossa diverse ore fa per ambientarsi e proseguire gli allenamenti in vista della partita di domani pomeriggio. La causa deriverebbe da un malessere accusato nelle scorse ore che avrebbe preoccupato la Nazionale e anche il Napoli, che lo attende in Italia per continuare la stagione in Serie A.

La Nigeria ha comunicato del suo infortunio attraverso un comunicato rilasciato suoi canali ufficiali in cui ha precisato che il giocatore è sotto stretta osservazione e che lo staff medico sta valutando le sue condizioni:

“I membri della squadra hanno viaggiato da Abidjan a Bouaké con il volo Air Cote d’Ivoire delle 22. Osimhen, invece, non è partito a causa di un fastidio addominale. I medici hanno confermato che è sotto osservazione e che un componente dell’équipe è con lui ad Abidjan. Se sarà autorizzato entro domattina, si unirà al resto del gruppo entro le 17”.

Soltanto nel corso della giornata di oggi, visto che il comunicato è di ieri, dovrebbero essere sciolti gli ultimi dubbi sulle sue condizioni. Sembrerebbe non essere un infortunio grave, per questo motivo l’attaccante non è tornato direttamente in Italia.

Possibile forfait in semifinale con la Nigeria

Se dovesse dare forfait Osimhen tornerebbe con immediatezza a Napoli così da potersi sottoporre alle cure mediche adeguate da parte dello staff azzurro e per integrarsi il prima possibile al gruppo e riprendere gli allenamenti con il club partenopeo.

Uno scenario che si applicherebbe non solo in caso di forfait della semifinale, ma anche in caso di sconfitta contro il Sudamerica. Qualora la Nigeria, infatti, dovesse perdere nella partita secca di domani sera si concluderebbe il percorso della Nazionale in Coppa d’Africa e tutti i giocatori nigeriani tornerebbero nella rispettive squadre.

Scenario molto diverso, invece, in caso di altra vittoria della Nazionale nigeriana: in quel caso la squadra volerebbe in finale di Coppa e dovrebbe disputare il match più importante rispettivamente contro la vincitrice tra Costa d’Avorio-Repubblica Democratica del Congo, nell’altra semifinale della manifestazione.

La finale si giocherà in questa stessa settimana, domenica 11 febbraio, ad Abidjan: dove sarà decretata la vincitrice della Coppa. In quel caso, se la Nigeria riuscisse ad arrivare in finale, la squadra potrebbe prolungare ancora di più la sua permanenza nel continente africano.

La vincitrice della Coppa d’Africa, infatti, si tratterrà per la proclamazione e tutto ciò che gira intorno a convenzioni ufficiali da parte del CAF, è quasi scontato che i festeggiamenti dureranno per ore slittando sempre di più la partenza da parte di tutti i giocatori che potrebbero tornare dunque tra il 12 e il 13 febbraio.

Uno scenario più che possibile, visto che la Nigeria è una delle Nazionali favorite per questa competizione avendo vinto già 3 Coppe d’Africa in passato: nel 1980, nel 1994 e nel 2013. Con quest’ultima sarebbero 10 anni dall’ultimo trofeo conquistato dimostrando di essere una delle squadre più competenti e più attrezzate a competere nel torneo.

Sopra la Nigeria, infatti, soltanto l’Egitto, il Camerun e il Ghana hanno vinto più Coppe, rispettivamente a 7, 5 e 4 vittorie. Con Sudafrica a 1 sola vittoria e, invece, le altre semifinaliste a 2 trofei per entrambe le Nazionali.