Proteste agricoltori, maggioranza divisa. La Lega si schiera apertamente per la proroga dell’esenzione dell’Irpef con il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, mentre Fratelli d’Italia e Forza Italia puntano il dito contro l’Europa e contro le sue direttive, evitando di intervenire sulla questione dell’imposta sui terreni agricoli. Posizioni diverse all’interno della maggioranza, nonostante l’ipotesi di una proroga dell’esenzione Irpef con un intervento nel decreto Milleproroghe.
Agricoltori, maggioranza divisa. Centinaio: “La maggioranza sostenga proposta Lega sull’Irpef in agricoltura”
Il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio lancia un appello ai colleghi di maggioranza, ma anche all’opposizione affinchè sostengano la proposta sull’Irpef presentata dalla Lega. Chiede, poi, al Governo di convocare gli agricoltori per ascoltare le loro problematiche per dare loro risposte a livello regionale, nazionale ed europeo.
“Agli agricoltori vanno date risposte concrete. Come Lega abbiamo fatto una proposta sull’Irpef agricola e chiediamo al resto della maggioranza e a tutta la politica di sostenerla. Speriamo che il Governo ascolti gli agricoltori ma soprattutto li convochi ad un tavolo di lavoro.”
ha dichiarato Centinaio.
Donzelli (FdI): “Abbiamo fatto nostre in Europa le ragioni degli agricoltori.”
Proteste agricoltori, maggioranza divisa, dicevamo, poichè mentre la posizione della Lega è abbastanza chiara, un pò meno sembra quella degli alleati. Contro l’Europa e le politiche agricole comunitarie si scaglia Fratelli d’Italia con Giovanni Donzelli che ha rivendicato le battaglie condotte dal suo partito e dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in Europa, a cominciare dalla legge sui “fake food”.
“Molte delle ragioni degli agricoltori le abbiamo fatte nostre in Europa, da questo punto di vista il ministro Lollobrigida è molto attivo. Stiamo cercando di cambiare alcune leggi assurde in Europa. Vogliamo cambiare le cose ci stiamo impegnando e ci impegneremo ancora di più.”
Evita di intervenire sulla questione Irpef, ma aggiunge:
“Noi siamo vicini agli agricoltori. Il piccolo agricoltore è colpito da delle norme assurde che ci sono in Europa e anche da delle scelte che negli anni hanno fatto i governi italiani in modo inadeguato. Ricordo che in Italia questo Governo ha mantenuto tutti gli aiuti sul gasolio agricolo”
Paolo Barelli (FI): “Il problema sono le politiche strumentali che hanno inquinato le norme europee”
Sentito dagli inviati di Tag24 anche dal capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli che ha sottolineato la necessità di agire in Europa affinchè si attuino politiche che non danneggino l’agricoltura.
“Dal nostro punto di vista il problema nasce per politiche strumentali e ambientaliste che hanno inquinato le norme europee. L’ambiente va tutelato ma mantenendo in vita le filiere agroalimentari. Il governo con attenzione sta valutando le iniziative che credo vadano prese in sede europea.”
Barelli ha ricordato le battaglie di Forza Italia all’interno del Ppe per far si che “si coniughi la tutela dell’ambiente con la necessaria indispensabile possibilità che la filiera agroalimentare possa essere una risorsa a beneficio dei cittadini.”