Il leader d’Italia Viva, Matteo Renzi è stato ospite della trasmissione “L’Aria che Tira” su La7. Renzi è intervenuto sul caso Stellantis e ha criticato duramente la premier Giorgia Meloni.
Renzi: “Le due influencer principali sono Giorgia Meloni e Chiara Ferragni”
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante il suo intervento a L’Aria che Tira, ha evidenziato che l’impegno di un politico dovrebbe essere concentrato su questioni di rilevanza nazionale e internazionale, come il Mes, le pensioni e la sicurezza, piuttosto che su questioni meno cruciali:
Le due influencer principali sono Giorgia Meloni e la sua rivale influencer Chiara Ferragni. Una presidente del Consiglio non si deve occupare del “pandoro gate” ma di cose come il Mes, le pensioni, i grandi eventi internazionali e la sicurezza.
Stellantis, Renzi: “Qual è invece la strategia di Meloni per tenere l’automobile in Italia e in Europa?”
Renzi ha criticato la premier, facendo riferimento al caso Stellantis e ha suggerito che non sia sufficiente fare mosse per ottenere consenso popolare ma che sia importante concentrarsi su una strategia più ampia per mantenere l’industria automobilistica in Italia ed Europa. Il senatore ha sottolineato la necessità di discutere e sviluppare strategie concrete per affrontare la questione:
La Fiat ha avuto un sacco di soldi degli italiani e dallo Stato, era la grande azienda italiana. A me quel modello non convinceva. Poi è andata in crisi e Marchionne l’ha salvata. Non si può fare semplicemente l’influencer e attaccare la Fiat e prendere il like ora. Qual è la strategia per tenere l’automobile in Italia e in europa, come garantire che non ci siano solo auto cinesi? Dovremmo ragiornare su questo e dovremmo metterci al tavolo.
Matteo Renzi ha anche ricordato le critiche ricevute da parte di Meloni sulle privatizzazioni:
Questo governo sta privatizzando le Poste oggi, e Meloni mi attaccava per questo. Le privatizzazioni le ha messe per ridurre il debito, ma a me piacerebbe discutere.
Renzi: “Sono all’opposizione del governo e dell’opposizione”
Renzi si identifica come un’opposizione non solo nei confronti di Meloni e del suo partito, ma anche nei confronti dell’opposizione stessa. La sua è una posizione politica che non si allinea né con il governo né con l’opposizione attuale:
Io sono l’opposizione a Meloni, ma anche l’opposizione dell’opposizione. Noi siamo assolutamente un’altra cosa rispetto a questo Pd e, mi dispiace, oggi è un partito molto più simile ai 5 stelle. Io sogno una politica, nel disastro globale che c’è, che sia capace di fare delle scelte, meno attenta all’algoritmo e più alle scelte.