Partita da gesto osceno, questa è stata Rayo Vallecano-Siviglia giocata lunedì sera, con protagonista Lucas Ocampos. Anche se l’ex Milan avrebbe avrebbe fatto volentieri a meno di finire sotto i riflettori per motivi al di fuori del calcio. L’attaccante argentino, infatti, è stato vittima di molestie a causa di un tifoso che durante il match lo ha toccato nelle parti intime.
Gesto che ha scatenato la reazione dei giocatori in campo e del Siviglia, che dopo il triplice fischio ha alzato la voce condannando il tutto con un duro comunicato.
Rayo Vallecano-Siviglia, Ocampos molestato: ecco cosa è successo
Partita importante quella giocata al Vallecas tra Rayo Vallecano e Siviglia. A spuntarla la squadra ospite grazie alla doppietta di En-Nesyri, con i ragazzi di Quique Sanchez Flores che sono riusciti a conquistare tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona salvezza.
Ossigeno puro per un campionato surreale dei sevilliani. Ma il risultato è passato in secondo piano a causa di ciò che è capitato a Lucas Ocampos, molestato durante il match da un tifoso del Vallecano.
E’ successo tutto in un attimo: minuto 33, rimessa laterale per il Siviglia. Ocampos si incarica della battuta. Rimessa laterale vicina alle tribune; all’improvviso un giovane tifoso si alza e con l’intento di provocarlo gli infila un dito nel sedere.
L’argentino si gira e lo affronta, senza dare in escandescenze e richiamando l’attenzione dell’arbitro. I giocatori del Siviglia si lamentano, anche quelli del Vallecano vanno in direzione del tifoso, che si giustifica come a dire di aver fatto un gesto innocente.
Il gioco è poi ripreso, ma l’episodio è diventato virale in un attimo, mettendo in secondo piano la partita, vinta poi dal Siviglia. Proprio Ocampos ha parlato dell’episodio subito dopo il triplice fischio: “Spero che la Liga prenda la questione sul serio, come anche la questione del razzismo – afferma Ocampos – Non credo che tutti quelli del Rayo siano così, ci hanno trattato sempre con rispetto, ma tra questi poi trovi sempre qualche matto. Spero che non succeda in altri ambiti, perché se succedesse nel calcio femminile sappiamo cosa si direbbe“.
L’attaccante ha poi continuato: “Mi sono trattenuto perché ho due figlie e spero che domani non succeda a loro, speriamo che prendano la decisione adeguata. Va presa perché non è giusto che il comportamento di uno stupido macchi quello di tutti gli altri tifosi che si sono comportati molto bene”.
La presa di posizione del Siviglia
Ovviamente il Siviglia non è rimasto in silenzio, prendendo le parti del proprio tesserato con un comunicato stampa. “Vogliamo esprimere il nostro disgusto per l’incidente accaduto lunedì durante la partita contro il Rayo Vallecano. Il nostro giocatore Lucas Ocampos ha subito un atto osceno e del tutto inappropriato da parte di un tifoso di casa”.
In seguito la richiesta: “Ci auguriamo che vengano adottate le misure adeguate previste dal regolamento per evitare che simili comportamenti si ripetano su un campo di calcio”. A tal proposito è stato già identificato l’autore del gesto. Si tratta di un giovane tifoso, non ancora maggiorenne, di cui si occuperà la Procura dei minori.
Non solo questo. La Liga si sta muovendo anche per risalire a quei tifosi del Rayo che, durante il match contro il Siviglia, hanno subissato di cori razzisti En Nesyri, autore della doppietta decisiva per gli ospiti.