Neutron è una blockchain layer 1 che mira a migliorare l’ecosistema Cosmos tramite l’integrazione di smart contract, resa possibile da CosmWasm. In tal modo riesce a conseguire risultati di rilievo in tema di sicurezza e interconnettività, restando saldamente nel territorio della decentralizzazione, grazie a Neutron DAO.
A varare il progetto è stato Avril Duthiel, già noto nel settore per l’operato precedente nel settore dell’innovazione finanziaria. Il lavoro preparatorio da lui stesso condotto ha permesso all’azienda di muovere i primi passi sostenuta da investimenti significativi. Segno evidente della fiducia che ne ha accolto l’avvento.
Neutron: cos’è e cosa si propone
Neutron è una blockchain progettata nel chiaro intento di integrare i contratti intelligenti nell’ecosistema di Cosmos e favorire l’interoperabilità tra le catene presenti all’interno della sua rete.
Lanciato sul software development kit (SDK) di Cosmos, ha il suo maggior punto di forza nel Cosmos Hub, il quale sfrutta Interchain Security per creare un insieme di validatori in grado di conferire il massimo di affidabilità all’intero sistema. Ne consegue il varo di una piattaforma in grado di rivelarsi ideale per la creazione di applicazioni decentralizzate (dApp).
Tra quelle che sono al momento presenti all’interno del suo ecosistema, una menzione spetta in particolare a Astroport, un Decentralized Exchange (DEX), e a Mars Protocol, un progetto focalizzato sull’offerta di soluzioni di prestito caratterizzate da robuste dosi d’innovazione.
Come funziona Neutron?
Le componenti fondamentali di Neutron sono Interchain Queries e transazioni intercatena. È proprio grazie ad esse che gli smart contract possono stabilire proficue interazioni con altre blockchain, a partire dalle transazioni. In particolare:
- le Interchain Queries sono costruite per permettere il recupero di dati da catene remote, assicurando ai contratti intelligenti l’accesso alle informazioni necessarie al fine di assumere decisioni. Ad esempio, quelle relative alla verifica degli asset oppure alla formazione dei feed sui prezzi degli stessi. A garantire l’integrità dei dati in oggetto è la verifica e il monitoraggio cui gli stessi sono affidati;
- le transazioni intercatena, a loro volta, sono preziose per la facilitazione delle interazioni tra le reti, a partire dalla gestione dei conti e dall’esecuzione delle transazioni. In particolare, rendono possibile agli smart contract l’esecuzione delle operazioni tramite l’utilizzazione dei conti interchain a fini di controllo.
Altro elemento essenziale dell’ecosistema Neutron è rappresentato da Neutron DAO, il sistema di governo della rete che si fonda sull’utilizzazione di contratti estremamente flessibili. È formato da una DAO centrale e da una serie di diramazioni, le subDAO, con una configurazione che esalta il concetto di decentralizzazione.
In questa struttura, l’elemento chiave è rappresentato dal Registro del potere di voto, il quale va a coordinarsi con una serie di vault al fine di calcolare il potere di voto dei membri. Proprio l’aver dato vita ad una struttura così stratificata permette a Neutron di garantire un decentramento effettivo.
Nel sistema congegnato in questo modo, la funzione di utility token è svolta da NTRN, la valuta virtuale nativa, per il quale è prevista un’offerta massima pari a un miliardo di esemplari. La natura deflazionistica del token è favorita anche dal burning di una parte delle entrate di rete e favorisce la tenuta del suo prezzo.
Le prospettive per il futuro
Il lancio di Neutron risale all’inizio del 2023 e nel suo lavoro Avril Duthiel ha portato alcune delle impostazioni maturate durante il lavoro presso Lido DAO. Si tratta di un progetto con tutta evidenza molto reputato, se si considera che tra coloro che hanno deciso di finanziarlo troviamo Binance Labs, Delphi Ventures, CoinFund e altri.
I dieci milioni di finanziamenti accumulati nella prima fase hanno permesso a Duthiel di fornire le basi per un lavoro di sviluppo estremamente proficuo. Un lavoro rivolto al miglioramento dell’ecosistema Cosmos e all’interoperabilità.
Al momento Neutron si trova al 159° posto nella classifica di CoinMarketCap, un buon risultato considerato il fatto di essere appena all’inizio. Si trova però a competere con un numero crescente di soluzioni rivolte all’interoperabilità, una concorrenza da tenere in considerazione in fase di valutazione.