Chi sono i Do.ra? Si tratta di un gruppo spinto da ideologie fasciste e naziste che fa riferimento alla Comunità dei Dodici raggi, nato nel 2012 dall’unione dei gruppi “Ultras 7 Varese” e “Varese skinheads”.
La Comunità sul proprio sito si definisce come un’organizzazione politica apartitica e antisistema che si occupa di formazione spirituale, propaganda ideologica, controinformazione culturale e ricerca storica.
Lo scopo dei Do.ra. è di fatto quello di battersi per la rinascita dell’ordine naturale, strettamente legato al Fascismo e al Nazionalsocialismo come concezioni politiche.
I Do.ra, si legge ancora sul loro sito, rifiutano il sistema democratico legato al sistema del voto, poiché lo vedono solamente come una grande illusione attraverso il quale il popolo crede di contare qualcosa.
La Comunità afferma poi di non cercare consensi da parte di nessuno, anzi sostengono di avere un chiaro intento pedagogico.
Chi sono i Do.ra: l’origine del nome
La Comunità dei Dodici Raggi prende il nome dallo Schwarze Sonne, che in tedesco significa letteralmente “sole nero”, simbolo solare esoterico in alcuni casi citato anche come Sonnenrad.
Si tratta di una figura presente in forma di mosaico, sul pavimento del Castello di Wewelsburg. Luogo scelto nel 1934 da Himmler come centro ideologico e mistico delle SS.
In pratica il gruppo mette al centro il nazismo. Nella Comunità, infatti i militanti devono comprendere il significato della cooperazione e del rispetto, accettando le diversità altrui così da diventare fratelli in un’ottica di rinascita umana e politica.
Il gruppo, negli ultimi tempi, è spesso salito alla ribalta per le manifestazioni violente alle quali hanno partecipato, per i riti con croci uncinate infuocate, per le celebrazioni per il compleanno di Hitler e per la profanazione simbolica dei luoghi della Resistenza.
Non mancano poi vari contatti con il tifo calcistico, i mercatini locali dove vendere alcuni prodotti cn il loro logo e gli incontri sui temi del negazionismo.
Le attività della Comunità
La Comunità, si sostiene economicamente grazie alle donazioni di membri e simpatizzanti. Al momento il gruppo non ha mai dichiarato quanti in realtà siano i suoi membri, ma il canale Telegram, non molto frequentato, ha 463 iscritti.
Il canale è una sorta di mix di propaganda, di carattere neonazista e contro lo Stato e aggiornamenti sulle attività di Do.ra. Il gruppo, infatti, partecipa a molte manifestazioni di estrema destra assieme ad altri simili.
Oltre a eventi, ricerca e divulgazione ad opera della casa editrice omonima, la Comunità possiede anche una squadra di calcetto, che detiene lo stesso nome del gruppo, con cui partecipa a tornei di zona. Il tutto organizzato molto spesso da altre realtà associative dell’estrema destra.
Non c’è da stupirsi, di fatto lo sport ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita di Do.ra. Sul sito ufficiale infatti si legge che nel 2010, in uno spazio autogestito vi era una vera e propria “accademia di sport amatoriale da combattimento”. Questo luogo simboleggiava un primo passo verso una rivolta politica che partiva, prima di tutto da dentro i militanti.
Tra i vari sottogruppi di Do.ra uno dei più importanti è senza dubbio la “Black storm division“. Un gruppo che ha come obiettivo quello di intonare cori provocatori e ricercare lo scontro in manifestazioni considerate ostili.
Il gruppo è per lo più composto da ragazzi violenti, agitati e sempre pronti allo scontro. Sul sito però non ci sono resoconti delle attività di questa milizia, che al momento sembra stare attenta alla propria privacy.
A lungo si è poi dibattuto sul perché questo gruppo non sia stato già sciolto. Il sito stesso, parla esplicitamente di violenza, ideologie fasciste e naziste per cui lo stesso sindaco di Azzate e tutti i cittadini più volte si sono espressi sulla questione chiedendo a gran voce lo scioglimento della Comunità.