Carlos Sainz ammette che è difficile iniziare la stagione sapendo di dover andare via a fine anno. Il 2024 della Formula 1 deve ancora iniziare, ma nei giorni scorsi è stata resa ufficiale la notizia che dal 2025 Lewis Hamilton approderà alla Ferrari prendendo il posto di Carlos Sainz. Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno, con la Ferrari che dal prossimo anno potrà schierare la coppia Hamilton-Leclerc e Sainz che dovrà cercarsi un’altra sistemazione.

Sainz, una stagione da separato in casa

Mentre il management di Carlos Sainz è al lavoro per cercare una sistemazione al pilota in vista del 2025, il pilota deve prepararsi ad affrontare una stagione da separato in casa. Nelle ore immediatamente successive l’annuncio dell’approdo di Hamilton alla Ferrari, il pilota spagnolo aveva dichiarato che l’obiettivo principale sarebbe stato quello di affrontare la stagione dando tutto per la squadra e per i tifosi. Nella giornata di ieri, però, Sainz era a Cremona per la presentazione della linea di kart CS55 che ha realizzato in collaborazione con il gruppo OTK, e non ha potuto evitare domande sul suo futuro, visto che si trattava della sua prima uscita pubblica da quando è stato annunciato il divorzio dalla scuderia di Maranello.

Sainz: “Non è il modo migliore per iniziare la stagione”

Carlos Sainz ha ribadito alla stampa che di non sentirsi deluso, in quanto, vivendo la Ferrari dall’interno, era già al corrente di diverse cose e si è messo a disposizione in vista di cambiamenti futuri. Ha voluto poi ribadire che per ora non vuole pensare ad altro che a dare il massimo in questa ultima stagione con la Ferrari. Lo spagnolo si sta allenando anche sui kart per dare poi il massimo in pista. Si tratterà però di un mondiale anticipo per lui:

“Sicuramente non è il feeling migliore per partire con la stagione, ma nel momento in cui indosserò il casco in Bahrain e scenderò in pista, l’unica sensazione che sentirò sarà la volontà di andare sempre più forte, puntando anche alla vittoria del Mondiale”.

Futuro da definire

Il futuro di Carlos Sainz è ancora tutto da definire. Secondo alcune voci nell’ambiente lo spagnolo classe 1994 sarebbe destinato ad approdare all’Audi, ma il suo manangement è al lavoro per cercare una sistemazione in vista del nuovo anno. L’iberico ha spiegato di essere consapevole del proprio valore come pilota e per questa ragione ha deciso di guardare al futuro con la massima tranquillità, come ha affermato a Sky Sport.

“Sono consapevole di quanto valgo come pilota e per questa ragione quando guardo al futuro sono molto tranquillo. Arriveranno sicuramente delle buone cose, ma per ora il mio obiettivo è dare il massimo con la Ferrari”.

Una stagione particolare per Sainz

Il pilota spagnolo, che per quest’anno sarà ancora in forza alla Ferrari, era già stato avvisato del fatto che il suo contratto non sarebbe più stato rinnovato due settimane prima dell’annuncio ufficiale. A spiegargli la situazione è stato il team principal Frederic Vasseur: una volta che la scuderia di Maranello ha dato l’annuncio ufficiale, Sainz si è affidato a un comunicato stampa, nel quale ha espresso la ferma volontà di continuare a dare il massimo con la Ferrari fino alla fine del proprio contratto. Nel frattempo, Carlos Sainz ha scelto di presentare il suo nuovo telaio di kart, denominato “Carlos Sainz 55”, presso il circuito di Cremona, con l’obiettivo di lasciare il suo segno nel mondo del karting, un’attività che continua a praticare sia per allenamento che per puro divertimento.

La collaborazione con OTK Kart Group rappresenta un legame di fiducia reciproca che va avanti dai tempi in cui Sainz eccelleva nelle competizioni con il team Tony Kart Racing Team. Il CS55 è disponibile nelle versioni monomarcia Junior/Senior e shifter. All’evento era presente anche Ennio Gandolfi, ex campione del mondo di kart. Al di là delle notizie ufficiali, per Sainz è stato sicuramente un modo per trascorrere una bella giornata a stretto contatto con i kart, un mondo nel quale tenterà di lasciare il segno anche in questa attività imprenditoriale che sta portando avanti e che in futuro potrebbe avere dei risvolti molto interessanti per il mercato.