Amadeus, Marco Mengoni e una folta schiera di 30 artisti daranno vita alla ricca prima serata di Sanremo 2024, in programma stasera 6 febbraio al Teatro Ariston. Per il debutto, il conduttore e direttore artistico ha scelto di presentare tutti i brani in gara in modo da offrire al pubblico un assaggio immediato della competizione. La valutazione delle canzoni è affidata alla Giuria della sala stampa, composta da giornalisti radio TV e web, che ritorna al Roof dell’Ariston dopo tre anni. Andiamo a scoprire chi canterà stasera.
Chi canta la prima serata di Sanremo 2024?
Con ben 30 brani in competizione, ci saranno altrettante esibizioni sul palco del Festival di Sanremo. A differenza dell’edizione 2023, in cui erano stati proposti solo la metà dei brani, questa volta tutti gli artisti selezionati si esibiranno. Questa scelta consente alla Giuria di avere una visione completa, agevolando la valutazione dei singoli interpreti. I voti esprimeranno una classifica parziale, ma solo le prime cinque posizioni saranno rivelate al termine della serata, creando un’atmosfera di suspense voluta da Amadeus.
Per questa prima serata, non sono previsti ospiti esterni, in quanto l’unico ospite della serata è anche il co-conduttore, Marco Mengoni. L’artista di Ronciglione, vincitore dell’edizione 2023 con il brano “Due Vite”, sarà il super ospite musicale dell’evento. Mengoni, reduce da un lungo tour negli stadi, replicherà nel 2025 con un calendario ricco di eventi.
A presentare la serata è Amadeus, che svolge anche il ruolo di direttore artistico per la quinta volta consecutiva. Nonostante le voci precedenti, sembra che questa sarà davvero l’ultima edizione sotto la sua guida. L’obiettivo è rendere la 74ª edizione un grande evento conclusivo con la partecipazione di Rosario Fiorello sul palco. La presenza di ospiti è stata ridotta volontariamente, ponendo al centro l’elemento principale: la competizione e l’attenzione massima alle canzoni. Lazza si esibirà sul Suzuki Stage in Piazza Colombo, mentre il rapper Tedua si esibirà sul palco galleggiante della Costa Smeralda.
Prima serata Sanremo 2024, ordine di uscita cantanti
Ecco la scaletta della prima serata di Sanremo 2024, al momento non è noto l’ordine di esibizione dei cantanti:
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Emma – Apnea
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Angelina Mango – La noia
- La Sad – Autodistruttivo
- Diodato – Ti muovi
- Il Tre – Fragili
- Renga e Nek – Pazzo di te
- Sangiovanni – Finiscimi
- Alfa – Vai
- Il Volo – Capolavoro
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Gazzelle – Tutto qui
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Irama – Tu no
- Rose Villain – Click boom
- Mahmood – Tuta gold
- Loredana Bertè – Pazza
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- Ghali – Casa Mia
- Annalisa – Sinceramente
- Mr. Rain – Due altalene
- Maninni – Spettacolare
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Santi Francesi – L’Amore in bocca
- Clara – Diamanti Grezzi
- BNKR44 – Governo punk