Mutui solo interessi: cosa sono e come funzionano? Si tratta di finanziamenti che consentono di acquistare un immobile rinviando il pagamento del capitale.

Attraverso i mutui only interests o mutui solo interessi l’intermediario bancario concede al mutuatario di rimborsare in tot anni solo gli interessi e, a partire da una certa data, il mutuatario si impegna a rimborsare anche il capitale prestato.

Grazie ai mutui soli interessi le giovani coppie sono incentivate ad acquistare un immobile ad uso residenziale e rinviano il pagamento della rata più sostanziosa.

Con questa tipologia di mutuo i soggetti mutuatari si troverebbero a pagare la sola quota di interessi, che potrebbe essere di importo inferiore rispetto ai canoni di locazione. Sembrerebbe una soluzione conveniente, specie per le giovani coppie, ma in effetti i mutui soli interessi riservano brutte sorprese.

Scopriamo in questa guida cosa sono e come funzionano i mutui solo interessi. Facciamo chiarezza.

Mutui solo interessi: cosa sono

I mutui solo interessi sono una tipologia di finanziamento che consente al mutuatario di pagare solo gli interessi per un determinato arco di tempo e successivamente si rinvia il pagamento del capitale. Le rate dei mutui solo interessi (almeno per i primi anni) appaiono molto più leggere, specie per chi si ritrova in difficoltà finanziaria o professionale.

Grazie a questa tipologia di finanziamento i mutuatari contano su un futuro molto più roseo. Durante la fase di pre-ammortamento si pagano solo gli interessi, mentre nella fase di ammortamento si provvede al pagamento della quota capitale. In questo secondo momento, la rata si appesantisce. Questa tipologia di mutuo di soli interessi ha fatto scattare l’allarme dieci anni fa in Danimarca.

Perché? Migliaia e migliaia di famiglie danesi erano riuscite ad accedere al mutuo soli interessi rinviando il pagamento del capitale fino ad un massimo di dieci anni. Purtroppo, in questo arco di tempo la crisi economica ha messo in ginocchio le famiglie che avevano acquistato l’immobile accedendo al mutuo soli interessi.

Le precarie condizioni economiche sopraggiunte hanno messo in difficoltà i mutuatari, che si sono trovati a sostenere una rata più onerosa. Si può ben comprendere che il mutuo solo interessi sia una tipologia di finanziamento che può nascondere determinati svantaggi.

Mutui solo interessi: come funzionano?

I mutui solo interessi sono una tipologia di finanziamento che viene erogata anche in Italia anche se sono molto meno diffusi rispetto al mutuo alla francese. La sottoscrizione del mutuo con piano di ammortamento alla francese prevede il pagamento della quota di interessi decrescente e della quota di capitale crescente.

Con la sottoscrizione del mutuo soli interessi il mutuatario rimborsa solo la quota di interessi e non il capitale, che sarà rimborsato alla fine del mutuo. Inizialmente le rate saranno molto sostenibili e leggere, ma successivamente con il rimborso del capitale le rate saranno molto più esose.

Sottoscrivere un mutuo only interests significa sperare che lungo la durata del finanziamento si possa risparmiare una somma tale da permettere il rimborso del capitale alla fine del contratto. In effetti, nel frattempo, è possibile che si erediti una cospicua somma o si venda un bene di valore tale da avere liquidità necessaria.

Mutui solo interessi: quali sono gli svantaggi?

Rispetto alle altre tipologie di mutuo, il mutuo solo interessi permette di pagare una rata di importo più basso nella fase iniziale, mentre successivamente si pagherà una rata esosa. Lo svantaggio è rappresentato proprio dal rimborso della quota capitale, che “appesantisce” la rata mensile.

In Italia tale tipologia di mutuo soli interessi rappresenta un prodotto creditizio marginale: la banca inglese Barclays offre questa interessante tipologia di finanziamento. I mutui solo interessi all’italiana potrebbe essere più costosi rispetto al tradizionale mutuo alla francese. Si può concludere che i mutui soli interessi sono armi a doppio taglio.