La sfortuna si accanisce ancora su Marta Cavalli. La ciclista azzurra in forza alla FDJ-Suez, vincitrice dell’Amstel Gold Race e della Freccia Vallone nel 2022, ha subìto una microfrattura del bacino in seguito ad una caduta in allenamento. Cavalli dovrà quindi fermarsi per qualche settimana.
Marta Cavalli, infortunio in allenamento
Il 2024 di Marta Cavalli inizia con l’infortunio in allenamento che la costringerà a posticipare il suo debutto stagionale di alcune settimane. La vincitrice dell’Amstel Gold Race e della Freccia Vallone nel 2022, ha riportato un infortunio al bacino nel corso del training camp della squadra a Benidorm, costringendola a un periodo di riposo.
La squadra francese, nel comunicato ufficiale, ha spiegato che gli esami medici hanno rivelato una contusione ossea al bacino. La venticinquenne sta seguendo un protocollo medico specifico per avere una completa guarigione. La squadra ha espresso i migliori auguri per una pronta guarigione e non vede l’ora di rivederla in azione sulle strade del grande ciclismo.
Marta Cavalli, nata a Cremona, rappresenta una figura chiave per la FDJ-Suez. Il direttore generale Stephen Delcourt ha sottolineato l’importanza della salute e del recupero di Marta come massima priorità, elogiando la sua eccezionalità come atleta ed esprimendo fiducia nella sua capacità di tornare più forte che mai.
Il post su Instagram
La stessa Marta ha condiviso le sue riflessioni sull’incidente tramite un post su Instagram, descrivendo l’incidente avvenuto durante il ritiro con il team e l’attuale microfrattura che la terrà ferma per alcune settimane. Pur esprimendo dispiacere e tristezza, Marta ha sottolineato la necessità di accettare la situazione e guardare avanti.
Marta Cavalli, l’infortunio e la sfortuna
Il 2024 dovrebbe essere l’anno del riscatto per Marta Cavalli. Dopo una primavera 2022 trionfale, con le vittorie all’Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone, l’azzurra è stata vittima di una caduta terribile nel corso della prima edizione del Tour de France Femmes. I postumi le hanno permesso di tornare a gareggiare solo nel mese di ottobre, ma le conseguenze psicologiche della caduta hanno avuto ripercussioni anche nella prima parte di stagione 2023. Dopo un grande lavoro svolto di concerto Coin la squadra, Marta Cavalli, nel finale di 2023, ha avuto delle soddisfazioni importanti, vincendo il CIC-Tour Féminin International des Pyrénées, il Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche e chiudendo seconda il Giro dell’Emilia Donne. Tasselli importanti verso un 2024 che deve essere la stagione del riscatto, e invece il punto di partenza non è ottimale. La grinta di Marta, però, avrà sicuramente la meglio su questa situazione: i tifosi la aspettano già sulle Ardenne, su quelle salite dove ha dimostrato tutta la sua classe.
Obiettivo Tour de France Femmes
L’altro grande obiettivo di Marta Cavalli per il 2024 dovrebbe essere la partecipazione al Tour de France Femmes: la FDJ-Suez è una formazione transalpina e vuole presentarsi al via della Grande Boucle femminile con una squadra particolarmente competitiva. L’anno scorso Marta ha preso parte al Giro d’Italia femminile rivestendo i panni della leader del proprio team e ha affrontato il Tour correndo in appoggio a Cecile Uttrup Ludwig: molto probabilmente, una volta che l’infortunio sarà alle spalle, la stagione di Marta dovrebbe ricalcare a grandi linee quella del 2023. E chissà che non possa esserci anche una chiamata in nazionale per lei che ha dimostrato di andare davvero molto forte nelle corse di un giorno. Oltre alla squadra, resta alla finestra anche il commissario tecnico azzurro Paolo Sangalli, nella speranza di rivedere presto Marta Cavalli ai nastri di partenza delle grandi corse.