La General Entertainment Authority dell’Arabia Saudita ha annunciato un evento di tennis chiamato “6 Kings Slam”. Si svolgerà nel mese di ottobre 2024 a Riyadh. Tra i partecipanti ci saranno Novak Djokovic, Rafael Nadal e Yannik Sinner.
6 Kings Slam, Djokovic, Nadal e Sinner giocheranno in Arabia Saudita
L’Arabia Saudita ospiterà una nuova competizione di tennis d’élite. Il 6 Kings Slam sarà un’esibizione e non conterà punti né farà parte dell’ATP Tour maschile, ma sarà incluso nel festival culturale e di intrattenimento del Paese, Riyadh Season.
Novak Djokovic e Rafael Nadal, insieme ad altri tre vincitori del Grande Slam, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Daniil Medvedev, saranno ospiti dell’evento. Holger Rune sarà l’unico giocatore a partecipare all’evento di sei uomini senza aver vinto un titolo del Grande Slam.
Quando si svolgerà il 6 Kings Slam non è stato ancora annunciato ma le possibili date potrebbero essere comprese tra la fine dello Shanghai Masters, prevista per il 13 ottobre, e l’inizio del Paris Masters, programmato per il 28 ottobre.
È degna di nota la partecipazione di Nadal all’evento, considerando che sta cercando di riprendersi da un intervento chirurgico all’anca e che si ipotizzava che avrebbe saltato molti tornei importanti dell’anno. Tuttavia, è importante ricordare che Nadal ha annunciato il mese scorso di aver firmato per diventare ambasciatore della Federazione Tennis dell’Arabia Saudita e di lavorare per lo sviluppo di questo sport nel regno.
L’Arabia Saudita conquista lo sport mondiale
L’annuncio del 6 Kings Slam arriva mentre l’Arabia Saudita è vicina a concludere un accordo per ospitare le finali del WTA Tour, il campionato di fine stagione del tennis professionistico femminile. L’accordo potrebbe essere annunciato questo mese, ma le critiche dei grandi nomi del tennis stanno generando dibattito.
L’ATP aveva annunciato lo scorso agosto che l’Arabia Saudita ospiterà anche le Next Gen Finals per i giocatori maschili under 21 a Jeddah dal 2023 al 2027
Negli ultimi anni il paese del Golfo ha investito in sport come il calcio, la Formula 1, la boxe e il golf. Tuttavia, i critici hanno accusato l’Arabia Saudita di utilizzare lo sport per nascondere i suoi scarsi risultati in materia di diritti umani e uguaglianza.