Si celebra oggi, martedì 6 febbraio, il Safer Internet Day 2024, un evento annuale istituito nel 2004 con l’obiettivo di promuovere un utilizzo più sicuro e più responsabile del web. La ricorrenza è indirizzata non solo a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti, sia uomini che donne. Essa serve a sensibilizzare la comunità nazionale ed internazionale sugli sviluppi e soprattutto sui rischi del web e delle nuove tecnologie.
Safer Internet Day 2024: che cos’è
Il Safer Internet Day che ricorre oggi, 6 febbraio 2024, è un evento organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europa. Coinvolge l’Italia, così come tanti altri Paesi del mondo occidentale (e non solo).
La ricorrenza è stata istituita nel 2004 e nel corso degli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i vari operatori del settore, per le istituzioni, per i membri della società civile e, più in generale, per tutti i cittadini e tutte le cittadine.
Oggi il Safer Internet Day, abbreviato anche con l’acronimo SID, coinvolge oltre 100 Stati in tutto il mondo, compreso il nostro Stivale. Si tratta di una ricorrenza molto importante che deve essere portata avanti negli anni, esattamente come è stato fatto fino a questo momento.
Il significato di tale evento è semplice e chiaro. È pensato per far riflettere sia i giovani che gli adulti sull’uso consapevole del web e sul ruolo attivo che tutti noi svolgiamo nel momento in cui lo utilizziamo. Si analizza insomma il mondo di internet sia da un punto di vista passivo, sia da un punto di vista attivo.
Come sappiamo, il web ci dà la possibilità fare tantissime cose e confrontarci anche con persone che si trovano dall’altra parte del mondo. Gli effetti positivi sono davvero tantissimi ma bisogna stare attenti anche a quelli negativi e ai rischi che comunque ci sono e possono essere anche molto pericolosi.
Il SID serve proprio a questo: a sensibilizzare e rendere gli utenti maggiormente consapevoli a proposito dell’utilizzo della rete. È importante parlarne, confrontarsi, discutere con esperti e approfondire i dubbi e i punti non chiari a proposito del web e dei vari strumenti digitali oggi disponibili.
Il significato e gli obiettivi della giornata
La giornata di sensibilizzazione non è rivolta, come abbiamo detto, solamente ai bambini e ai minori, ma anche a tutta la popolazione in generale. Certo, i più piccoli sono quelli più esposti ai rischi in quanto sono meno consapevoli rispetto agli adulti a proposito dell’utilizzo di internet e dei media.
La ricorrenza è stata istituita dalla Commissione Europea ma possiamo dire che oggi ha superato i confini europei. L’obiettivo principale è proprio quello di coinvolgere tutti coloro che a vario titolo hanno responsabilità su queste tematiche.
Così possiamo dire infatti che il SID è indirizzato alle famiglie alle scuole, alle istituzioni, ai media, alle industrie delle telecomunicazioni, ai governi e via dicendo.
Si vuole dare alla popolazione tutti gli strumenti necessari al fine di favorire una navigazione su internet che sia consapevole e sicura. In questa occasione si organizzano incontri, workshop, appuntamenti ed eventi di varia tipologia proprio per sensibilizzare grandi e piccini.
Si vogliono evidenziare e valorizzare le buone prassi nell’utilizzo della rete. Poi si cerca di coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti in modo tale da creare un gruppo omogeneo in grado di contrastare gli effetti negativi del web. Infine si vogliono promuovere messaggi a livello locale ma anche nazionale ed internazionale.
Il tema del 2024
Ogni anno il Safer Internet Day – che in italiano significa Giornata per un internet più sicuro – ha un tema centrale che caratterizza l’intera giornata. Per quanto riguarda il 2024 è il seguente: “Ispirare il cambiamento? Fare la differenza, gestire l’influenza e navigare nel cambiamento online”.
Oggi, martedì 6 febbraio 2024, nel mondo ricorre anche la Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili.