Dopo l’addio di Tiago Pinto, la Roma sta lavorando a un nuovo direttore sportivo: in cima alla lista c’è Francois Modesto. Il portoghese, che dallo scorso 3 febbraio 2024 non ricopre più la carica di general manager, ha appena salutato dopo due anni e mezzo intensi, con una UEFA Conference League conquistata a Tirana. Per sostituirlo, i Friedkin stanno prendendo tempo per valutare tutti i nomi sul tavolo: in questo momento, Francois Modesto è in cima alla lista, avendo scavalcato anche l’ex Milan Frederic Massara. Il francese è attualmente il direttore dell’Area tecnica del Monza.

La Roma è vicina a Francois Modesto

Tiago Pinto, come è noto, non è più il general manager della Roma. Il portoghese ha chiuso il mercato e poi ha lasciato il ruolo che ricopriva da due anni e mezzo. Ha scelto di lasciare sei mesi prima della scadenza del suo contratto, fissata al 30 giugno 2024. La famiglia Friedkin sta ora lavorando per trovare il sostituto adeguato. Nelle settimane passate, in pole position c’era Frederic Massara. L’ex Milan, infatti, aveva già lavorato alla Roma ed era ritenuto un profilo valido.

Ora, però, il nome in cima alla lista della dirigenza giallorossa sarebbe quello di Francois Modesto. L’attuale dirigente del Monza è un profilo che piace. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il francese sarebbe molto legato alla Ceo Lina Souloukou e avrebbe già parlato con la famiglia Friedkin. L’ottimo lavoro svolto al Monza con Adriano Galliani piace molto alla proprietà americana, che vorrebbe affidargli il ruolo di nuovo direttore sportivo. In questo momento, però, non c’è ancora nulla di chiuso. La Roma lo sta valutando, come altri profili. Nel caso in cui si decidesse di accelerare, non ci sarebbero problemi a convincere il Monza. Il club brianzolo non si opporrebbe a un addio.

La Roma che verrà

Dopo gli anni di Tiago Pinto e José Mourinho, la Roma potrebbe intraprendere un nuovo percorso. La possibilità di puntare su Francois Modesto va proprio in questa direzione. Niente spese folli e prestiti di giocatori con problemi fisici – vedasi Renato Sanches – ma un mercato orientato ai giovani e a prospetti da far crescere in casa. L’acquisto di Tommaso Baldanzi, ultimo colpo del mercato invernale, va proprio in questa direzione. L’ex Empoli avrà la possibilità di crescere alle spalle di Paulo Dybala e ritagliarsi spazio importante per il presente e per il futuro.

Da risolvere, però, il futuro di Romelu Lukaku. L’ex Inter è un calciatore decisivo ma l’acquisto dal Chelsea è difficile per i costi. Sia a livello di cartellino che di stipendio, infatti, l’operazione per acquistare il belga sarebbe davvero onerosa. Nei pensieri del nuovo direttore sportivo, inoltre, ci sarà anche il futuro di Paulo Dybala. L’argentino è nel mirino di diversi club – tra cui spicca l’Atletico Madrid – e la clausola rescissoria potrebbe essere un problema per la Roma. I prossimi mesi, però, potrebbero essere interessanti anche in chiave rinnovo: la famiglia Friedkin potrebbe compiere uno sforzo per trattenere la propria stella. Poi, infine, il capitolo allenatore. Daniele De Rossi ha iniziato con tre vittorie in tre partite, ma non è scontato resti sulla panchina giallorossa anche nella prossima stagione.